Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prima casa residente all'estero

LONEWOLF

Utente
Buonasera
la figlia di un mio carissimo amico, si e' trasferita all'estero (Francia) per motivi di lavoro, ed e' regolarmente iscritta all'AIRE..
Possiede in Italia il primo ed unico immobile che adibiva ad abitazione principale.
L'immobile e' sfitto ma anche se non ha piu' la residenza tale immobile e' sempre considerata prima casa e quindi esente IMU oppure come casa a disposizione (non avendo piu' la residenza) e quindi soggetta ad IMU ?
Il sito che ho visitato non mi da la certezza di quanto e' previsto in tali casi.
https://www.amministrazionicomunali.it/imu/aire.php
Grazie
 

gaia78

Utente
ciao lonewolf :),
secondo il mio modesto parere,
trattasi di casa a disposizione e quindi soggetta ad IMUanche se sfitta

saluti
gaia
 

LONEWOLF

Utente
Poi che si e' trasferita a febbraio del 2015 aveva l'obbligo di presentare la comunicazione IMU al proprio comune oppure visto che il Comune stesso era a conoscenza di detto trasferimento (variazione all'Anagrafe) la comunicazione non andava fatta ?
Nel caso fosse stata obbligata, tale comunicazione si puo' presentare tardivamente nel 2017 ?
In ogni caso visto che ancora il Comune non ha emesso nessun accertamento si puo' sanare con il Ravvedimento operoso senza inviare la Comunicazione IMU ?
Grazie
 
Alto