Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

"Prima casa" in locazione

Carlo__

Utente
Salve,

Ho un reddito da lavoro dipendente e nessuna casa di proprietà.

In vista di acquisto di immobile, vorrei sapere se per "prima casa" si intende un immobile in cui SI ABITA oppure è sufficiente avere la residenza nel comune in cui si possiede la proprietà.

Il quesito nasce dal mio intento di affittare l'appartamento in questione, e ottenere cosi un reddito, nonostante io resti domiciliato altrove (ma nello stesso comune)

Grazie 1000
 

RICK48

Utente
Riferimento: "Prima casa" in locazione

Per prima casa si intende il primo acquisto di immobile ad uso abitativo.
Per ottenere le agevolazioni Registro/IVA basta risiedere nel comune, non necessariamente nella casa acquistata, ovvimente non abitando la casa acquistata si paga IRPEF ed ICI.
 

gigi81

Utente
Riferimento: "Prima casa" in locazione

Salve,

vi descrivo un po' la mia situazione:

''' nel gennaio 2009 ho rogitato per un bilocale in provincia di Milano e nell'arco di poco più di un mese ho portato la residenza per poter stare dentro i 18 mesi e per usufruire anche delle agevolazioni derivanti da acqua, gas ecc..
Ora dal prossimo settembre, per esigenze di lavoro, dovrò andare via da Milano e di conseguenza dovrò prendere una casa in affitto nelle vicinanze del mio nuovo luogo di lavoro e quindi dovrò mettere in locazione il mio attuale appartamento...almeno momentaneamente'''.

Ho avuto modo di constatare che la locazione dell'appartamento in regime di agevolazione di 'PRIMA CASA' è fattibile a patto che essa rimanga come abitazione principale (come da sentenza della Cassazione n. 9.949/2008) o almeno che lascio la residenza nel comune dove l'immobile è ubicato.

Preso atto di ciò vuol dire che per mantenere le agevolazioni fiscali di prima casa dovrò mantenere la residenza nella mia attuale casa. E per quanto tempo?

Vi ringrazio per delucidazioni in merito.
 

gigi81

Utente
Riferimento: "Prima casa" in locazione

Salve,

anche io ho lo stesso problema.

A gennaio del 2009 ho rogitato una casa nuova e entro i 18 mesi ho portato la residenza. ora per esigenze di lavoro dovrò trasferirmi in altra sede e l'attuale casa vorrei darla in affitto.

Ho letto che non ci sono vincoli particolari per la locazione della prima casa, ma la residenza dove dovrà essere portata?

Grazie anticipatamente per le risposte in merito.
:D:D:D
 

RICK48

Utente
Riferimento: "Prima casa" in locazione

Le agevolazioni non le perdi perché la residenza è stata portata nell'immobile acquistato. Potresti fare un affitto parziale e mantere la residenza per confermare esenzioni ICI e IRPEF.
 
Alto