Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prima casa e cambio residenza

axlove

Utente
Buongiorno io a fine settembre 2008 ho acquistato la mia prima casa (grezzo avanzato), per varie ragioni che non sto ad elencare, la casa non è ancora abitabile. Al fine di usufruire dell'iva agevolata del 4% devo cambiare come tutti ben sanno la residenza dal comune dove abito io al comune dove ho acquistato l'immobile. La legge se non ero parla di comune dove risiede l'immobile e non nell'immobile stesso... interpreto male per caso? Io vorrei "tamponare" questa cosa trasferendomi in casa di amici (cambiando residenza ovviamente) per i mesi che mi mancano alla conclusione dei lavori per poi trasferire definitivamente la mia residenza. C'e' qualcosa che sbaglio? ed eventualmente per non rischiare sorprese di che documenti devo munirmi??

altra domanda sempre sull'immobile acquistato in quella data io ho aperto un mutuo sempre nello stesso periodo (ottobre 2008) la dia per completare i lavori l'ho invece fatta in giugno 2009.... posso in qualche modo detrarre gli interessi passivi?

grazie in anticipo

A
 

prostaf

Utente
Riferimento: prima casa e cambio residenza

A parte che hai 18 mesi, quindi ancora un po di tempo, ma per caso la nuova unità si trova nel comune dove lavori?

Altra cosa, ora non la ho sotto mano, ma ricordo di aver letto una cassazione, per un contenzioso sulle agevolazioni prima casa, che diceva che nel caso di oggettivo impedimento per mancanza di abitabilità della casa in costruzione, le agevolazioni non decadono. Ti suggerirei di andare all'ADE territorialmente competente, perchè ricordo che nella sentenza in oggetto la giustificazione addotta dal contribuente comprendeva anche il fatto che lo stesso aveva comunicato per iscritto questo legittimo impedimento.

Spero di esserti stato utile, almeno come indirizzo di comportamento, se trovo velocemente la sentenza la pubblico.

Ciao
 

axlove

Utente
Riferimento: prima casa e cambio residenza

no si trova poco distante.... ma formalmente posso spostarmi in quel modo senza incorrere in problemi futuri?? ...i problemi sono vincolati al tempo e ovviamente agli artigiani che non rispettano le tempistiche... con sforature abnormi delle tempistiche (crisi?! mah)... io vorrei prendermi in anticipo per evitare sorprese finale ed eventualmente avere modo/tempo per provare a risolverle...

. per quanto riguarda gli interessi passivi? qualche idea?
 

Yuma64

Utente
Riferimento: prima casa e cambio residenza

Per quanto riguarda le imposte indirette è sufficiente prendere la residenza nel Comune (v. art. 1, Nota II-bis, della tariffa allegata al dpr 131/86).
Per quanto riguarda le altre imposte (es. Irpef, Ici) occorre invece che si tratti di abitazione principale, quindi bisogna abitarvi.
Quanto agli interessi passivi essi, secondo l'art. 15 Tuir, sono detraibili solo se si trasferisce la residenza nell'immobile acquistato entro un anno dall'acquisto e a partire da tale data. Se l'immobile è oggetto di opere di ristrutturazione (ma forse non è questo il caso), il termine entro il quale esso va adibito ad abitazione principale è invece di due anni (e gli interessi sono comunque detraibili a partire da quando esso è adibito ad abitazione principale).
 
Alto