Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prima casa e affitto in un altro comune

Buongiorno, avrei diverse domande da porvi.
Nel 2018 ho acquistato casa con le agevolazioni. Ora da un anno circa ho un contratto di locazione in un altra regione.
Ho mantenuto la residenza nella prima casa poichè comunque non ero sicura che sarei rimasta qui dove ho stipulato il contartto di locazione.
Adesso però le cose sono cambiate e vorrei trasferire la mia residenza in questo posto ed affittare la mia prima casa.
Crediate sia possibile oppure potrei andare incontro a qualche sanzione?
Grazie a chi mi risponderà
 
Grazie!
Sto impazzendo con questa storia dell'affitto sulla prima casa. Pareri discordanti, agenzia delle entrate che non risponde e il primo appuntamento disponibile tra un mese
Vorrei affittare questa casa con spensieratezza senza ansia ma la cosa sta diventando impossibile
Oggi in realtà mi è stato detto che sarebbe consigliabile non spostare la residenza prima dei 5 anni e se proprio voglio affittare casa di fare un contratto di locazione parziale invece di un contratto di locazione diciamo 'normale'..
 

STUDIOCEL

Utente
Quanto postato da Luis è la risposta che vai cercando, e non c'è motivo di dubitare di parole chiare e forti....

....una volta che l'acquirente abbia soddisfatto la condizione di cui alla
richiamata lettera a) della Nota II-bis secondo le modalità evidenziate nei citati
documenti di prassi ed entro il termine di legge, lo spostamento successivo della
residenza dal Comune in cui è situato l'immobile agevolato non comporta la decadenza

dall'agevolazione in argomento e non è dovuto il pagamento di ulteriore imposta...
 
Ciao Roberta, io mi trovo nella tua stessa situazione. Posso chiederti come hai fatto alla fine? Io devo spostarmi di regione ma ancora ho la residenza nella regione dove ho acquistato la prima casa 3 anni fa. Conviene che faccio il contratto di locazione parziale così mantengo la residenza lì oppure affitto e cambio residenza? Con il cambio di residenza poi occorre pagare le tasse? Se sì mi spiegate quali sono? Grazie a tutti i professionisti del forum
 

luis2000

Utente
holodark1985,
ciò che ha fatto Roberta "alla fine"... non conta!
La norma è chiara ed è stata indicata, poi si è liberi di fare diversamente ... anche versando un'imposta non dovuta.
 
holodark1985,
ciò che ha fatto Roberta "alla fine"... non conta!
La norma è chiara ed è stata indicata, poi si è liberi di fare diversamente ... anche versando un'imposta non dovuta.
Grazie mille. Si infatti è molto chiara la norma nel senso si può spostare la residenza. Volevo inoltre sapere se cambio residenza e metto in affitto la prima casa quali sarebbero le tasse da pagare? C'è una riduzione dell'imu se faccio il canone di affitto 3+2? Con una rendita catastale di 766 euro quanto si paga di Imu su Roma? Grazie a tutti
 

Dany1087

Utente
Grazie!
Sto impazzendo con questa storia dell'affitto sulla prima casa. Pareri discordanti, agenzia delle entrate che non risponde e il primo appuntamento disponibile tra un mese
Vorrei affittare questa casa con spensieratezza senza ansia ma la cosa sta diventando impossibile
Oggi in realtà mi è stato detto che sarebbe consigliabile non spostare la residenza prima dei 5 anni e se proprio voglio affittare casa di fare un contratto di locazione parziale invece di un contratto di locazione diciamo 'normale'..
Ciao Roberta alla fine che ti ha detto l'agenzia delle entrate? È un'argomento che interessa anche a me e non riesco a capirci molto se puoi rispondi grazie
 
Alto