Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prima casa con usufrutto genitori

ghebas

Utente
Buon giorno,
ho un immobile per il quale ho goduto delle agevolazioni prima casa, ma l'usufrutto è dei miei genitori. Acquistando ora con mia moglie (nelle stesse condizioni) una casa nello stesso comune, esiste un modo per godere dei benefici prima casa senza vendere l'appartamento di cui hanno l'usufrutto i miei?
Grazie mille,
A.B.
 
allora
premesso che tu non mi è ben chiaro a quali agevolazioni tu ti riferisca.
se ti riferisci alle agevolazioni che hai ottenuto nell'acquisto della nuda proprietà o alle agevolazioni previste per la abitazione principale poichè se l'usufrutto è dei tuoi genitori il reddito figurativo che ne scatuirisce (agevolato in quanto abitazione principale) deve essere dichiatato dai tuoi genitori.
Se ti riferisci alle agevolazioni ottenute per l'acquisto, non puoi più ottenere le stesse agevolazioni se non vendi la nuda proprietà.
Se invece ti riferisci alle agevolazioni relative al reddito figurativo puoi ottenerle destinando il nuovo acquisto a tua abitazione principale.
ciao
 

ghebas

Utente
Grazie mille per la risposta, l'interesse maggiore era quello di poter ottenere le agevolazioni per l'acquisto, ma, a quanto pare, è impossibile. Grazie ancora e buona giornata!
 
Buongiorno, ho una domanda simile a quella di Ghebas.
Nel 2003 con un atto di compravendita ho acquistato la nuda proprietà di un appartamento di cui i miei genitori hanno mantenuto l'usufrutto. Io non avevo e non ho tutt'ora altre proprietà. Nell'atto il notaio scrisse: "La parte acquirente...dichiara che ... non possiede a l'usufrutto, l'uso o titolo abitazione esclusivo, di altro la proprietà,
fabbricato o porzione di fabbricato idoneo ad abitazione nel Comune di ..., nè possiede, neppure territorio nazionale, diritti di abitazione e nuda proprietà su pro quota, su tutto il proprietà, usufrutto, uso altra casa di abitazione acquistata dalla stessa con le agevolazioni previste dalla
presente legge ovvero da tutte le leggi che si sono succedute in materia di acquisto di immobili da adibire a prima casa e
pertanto chiede le agevolazioni fiscali previste dall'articolo 3 comma 131 della -, legge n.549 del 28 dicembre 1995 e successive modifiche in materia di acquisto di immobili da adibire a prima abitazione.
Documentandomi su internet ho trovato (Ordinanza n. 19989/2018 della Corte di Cassazione) che i benefici spettano purché la nuda proprietà non sia stata acquistata usufruendo delle agevolazioni “prima casa”.
Mio padre, nonostante quello che c'è scritto nell'atto di compravendita, afferma che in realtà non ho goduto delle agevolazioni prima casa perché non vi ho preso la residenza.
Fatto sta che ora che voglio comprare casa ho dei dubbi se posso godere o meno di tali agevolazioni per l'acquisto.
 

STUDIOCEL

Utente
l'agevolazione l'hai usufruita si o no?
sull'atto c'era ma poi te l'hanno ripresa?
cosa intendi con non vi hai preso la residenza, in quel comune?
 
Io ero sempre piccolo e non ricordo se ho usufruito delle agevolazioni. Mio padre dice di no. Come posso fare per saperlo? Devo andare all'agenzia delle entrate?
Per "non vi ho preso la residenza" intendo che non ho cambiato la residenza per far risultare che fosse la prima abitazione dove andavo a stare.
 

STUDIOCEL

Utente
per la residenza basta nel comune..
le agevolazioni sono sull'acquisto, l'imposta registro ridotta al 2% e le catastali e ipotecarie in misura fissa....pagate tramite il notaio..e il notaio sull'atto scrive che si è usufruito delle agevolazioni....perchè tuo padre dice che non le hai usufruite? è successo qualcosa dopo l'atto?
 
Non è successo niente dopo l'atto. Secondo mio padre non essendoci andato a stare e non avendoci preso la residenza non avrei usufruito dell'imposta di registro ridotta, che non trovo nell'atto di compravendita. Ho trovato invece tassa ipotecaria 51,64 €.
 
Ho parlato con un commercialista. Anche lui asserisce che quando si acquista una nuda proprietà non si può usufruire delle agevolazioni prima abitazione perchè il reale possesso rimane all'usufruttuario. Vi sembra una cosa sensata?^
 
Alto