Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prima casa categoria A10

A

alberto.

Ospite
quella circolare, la 38/2005, indica che non conta l'accatastamento per qualificare una ABITAZIONE di lusso o meno.. per qualificarla di lusso o meno si prescinde dal fatto che sia a4 o a2 o a7...

rimane fermo il fatto che un a10 non è abitazione e si prescinde, qui, dal fatto che poi tu lo destini di fatto ad abitazione.
in tal senso la circolare 02/03/1994 n. 1
in tal senso si evince dalla circolare 01/03/2001 n. 19

ma la legge cosa dice?
che gli atti evidenziati nella nota II-bis art. 1 dpr 131/86 devono aver per oggetto CASE DI ABITAZIONE, ovverosia unità immobiliari classificate o classificabili nelle categorie catastali da A1 a a/11 con eccezzione degli UFFICI a10.

detti immobili non devono essere di lusso, e qui entra in campo anche la tua circolare...

saluti
 
N

Nuto

Ospite
evidentemente non mi interessa sapere chi "ha ragione" ma i motivi... sto semplicemente cercando un confronto professionale su questo tema

alberto cita due circolari, che però riguardano il requisito della prepossidenza

tra l'altro la c. 02/03/1994 n. 1 sembra piuttosto deporre per la mia tesi:

"l'unita' immobiliare destinata ad
abitazione deve essere classificata o classificabile nelle categorie A1, A2,
A3, A4, A5, A6, A7, A8, A9, A11"

"classificabile" vuol dire che un A10 suscettibile di essere trasformato in A3 è "idoneo ad abitazione"


insomma mi sembra che escludere il beneficio implicherebbe l'esistenza di un requisito (la classificazione catastale come abitazione) che la legge non prevede, e la giurisprudenza e lo stesso ministero escludono espressamente

e poi, soprattutto, resta da spiegare la ratio di una norma che riconosce il beneficio solo se vai prima dal geometra a far cambiare la categoria catastale
 
A

alberto.

Ospite
ti ho citato anche la legge..

tu compri un ufficio che è già a10 e l'a10 non è agevolabile..

fatelo PRIMA DELL'ATTO accatastare differentemente da a10 e poi lo compri con le agevolazioni

ti è stato detto da subito..

la ratio della norma è agevolare l'acquisto di abitazioni non di lusso (in presenza cmq di tutti gli altri requisiti previsti), non di uffici o di case di lusso..

più di questo non so che dirti..

un A10 non lo compri con le agevolazioni prima casa, senza si...
bye
 
A

alberto.

Ospite
"insomma mi sembra che escludere il beneficio implicherebbe l'esistenza di un requisito (la classificazione catastale come abitazione) che la legge non prevede, e la giurisprudenza e lo stesso ministero escludono espressamente"

mi spiace, ma è proprio il contrario..
 
A

alberto.

Ospite
Re: prima casa categoria A10 x nuto

..scusa, a che conclusione sei, poi, arrivato?

ciao, buon lavoro
 
M

miodemo

Ospite
Re: prima casa categoria A10 x nuto

"classificabile" secondo me va riferito all'unità immobiliare che non è ancora censita in catasto ovvero all'unità alla quale non è ancora stato attribuito il classamento. (categoria, classe e consistenza)e non all'unità che è già censita come A/10 ma che "potrebbe" in futuro diventare A/3.
 
A

alberto.

Ospite
Re: prima casa categoria A10 x nuto

...quindi, un appartamento accatastato e classificato A10 = ufficio, NON può essere acquistato con le agevolazioni prima casa.

ciao.
 
M

miodemo

Ospite
Re: prima casa categoria A10 x nuto

allora con le opportune modifiche "tutto", anche un negozio, un magazzino, un laboratorio, diventerebbe "classificabile" come abitazione. il chè è assolutamente irragionevole.
 
A

alberto.

Ospite
Re: prima casa categoria A10 x nuto

..beh, però a me sarebbe piaciuto sapere se Nuto era arrivato alla stessa conclusione oppure no..
 
Alto