Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Previdenza complementare, importi deducibili

guido60

Utente
Salve a tutto il Forum, anche quest'anno sono alle prese con il 730, vorrei avere delle delucidazioni in merito alla deducibilità di somme corrisposte per polizza di previdenza complementare.
Ho fatto una polizza di previdenza complementare di un importo di 5.000 euro in una sola rata, e vorrei sapere se è possibile dedurla e in quale casella segnare l'importo, in quanto dall'informativa non mi è chiaro il modo in cui devo comportrmi.
Vi ringrazio pe la disponibilità.

Guido60
 
ritengo che i premi corrisposti per la forma assicurativa relativa a contributi per la previdenza complementare siano interamente deducibili nella misura massima di euro 5.164,57.
la casella da indicare è compresa tra quella E27 ed E31
ciao
 

guido60

Utente
Grazie per la risposta, ma il mio dubbio è che l'importo devo scriverlo nel rigo E27 casella 1 e se devo sommare questo importo anche l'importo del CUD rigo 120.
Se cosi fosse sforerei la somma da te indicata.
Grazie
 

guido60

Utente
No, il mio CUD riporta alla casella 120 l'importo che dovrei scrivere al rigo E27 colonna 1, e credo che il compenso della polizza di 5.000 euro vada scritta sempre al rigo E27 colonna 2. Qualcuno mi saprebbe dire se la mia interpretazione è giusta? e se sì devo informare l'agenzia assicuratrice che ho detotto tale somma?

Grazie
 

guido60

Utente
Da quello che c'è scritto sull'informativa della polizza sembrerebbe possibile dedurre a meno chè non convenga fare i calcoli dell'imposta al momento dell'erogazione della prestazione. Vorrei scrivere un passaggio dell'informativa.
Ai fini del calcolo dell'imposta da applicare al momento dell'erogazione della prestazione, il cliente dovrà inoltrare una raccomandata all'Agenzia Generale,un'eventuale dichiarazione che specifici l'importo non dedotto fiscalmente, al netto delle somme relative al TFR.
Nel casoin cui gli importi siano stati portati totalmente o in parte, in deduzione dal contribuente di cui l'aderente stesso sia fiscalmente a carico, i contributinon possono essere dichiarati dall'aderente come non dedotti.
Che cosa ne pensate?

Saluti
 
Alto