Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prestazioni occasionali c.t.u.

A

Antonio

Ospite
<HTML>Sono un docente a tempo indeterminato,ed iscritto al Ruolo nazionale periti assicurativi,inoltre sono iscritto nell'elenco dei consulenti tecnici del tribunale.
In modo del tutto occasionale vengo nominato C.T.U. per l'infortunistica stradale,per la liquidazione delle parcelle fino ad oggi ho effettuato note per prestazioni occasionali che poi vado a dichiarare nel modello unico,ultimamente sono stato nominato con piu' frequenza del solito.
Devo per forza aprire una partita IVA?
o posso ancora avvalermi del decreto n°633/72 art. 5
Ringrazio e a presto.</HTML>
 
F

fabiano corna

Ospite
<HTML>quello di cui ti avvalevi non era l'articolo 5, ma l'articolo 1 della 633 (mancanza di presupposto).

Non esiste nel nostro ordinamento una definizione di occasionalità, per cui, utilizzando una litote, possiamo definire occasionale ciò che non è continuativo. Partendo da questa base, dobbiamo ora chiederci se le prestazioni che vai a fornire possano, per le modalità di espletamento, per l'organizzazione profusa, per la frequenza con le quali esse vengono assunte, se possa rilevarsi un filo di continuità professionale.

Al riguardo, in passato, la Corte di Cassazione ha assunto una posizione abbastanza rigorosa, giudicando continuative prestazioni ripetute due sole volte nell'anno solare.

La mia sensazione, da quanto hai affermato nel quesito è che, mentre va apprezzata la fiducia che i giudici sempre più frequentemente attribuiscono alla Tua professionalità, all'orizzonte sia sia sempre più incipientemente insinuata la necessità di aprire la partita iva.

Ti consiglio pertanto di conferire con il Tuo commercialista di fiducia anche per valutare la possibilità di adottare regimi agevolati.

ciao</HTML>
 
Alto