Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prestazione terzi

electra84

Utente
Ditta individuale "x", attività di autoriparatore.
Capita che vengano fatti svolgere lavori di riparazione o servizi ad altre officine meccaniche/imprese.
Supponiamo che il titolare di "x" faccia fare una convergenza sull'auto di un suo cliente ad un'altra officina "y". il giorno 10.11.
Il titolare "x" fattura la prestazione al cliente con data 10.11 (cioè quando gli consegna l'autovettura pronta), mentre l'officina "y" fattura la prestazione effettuata ad "x" con data 12.11. è comunque corretto oppure la fattura di chi ha effettuato la prestazione deve essere di data antecedente a quella fatta dalla ditta "x"??
 

Rocco

Utente
Riferimento: prestazione terzi

Ditta individuale "x", attività di autoriparatore.
Capita che vengano fatti svolgere lavori di riparazione o servizi ad altre officine meccaniche/imprese.
Supponiamo che il titolare di "x" faccia fare una convergenza sull'auto di un suo cliente ad un'altra officina "y". il giorno 10.11.
Il titolare "x" fattura la prestazione al cliente con data 10.11 (cioè quando gli consegna l'autovettura pronta), mentre l'officina "y" fattura la prestazione effettuata ad "x" con data 12.11. è comunque corretto oppure la fattura di chi ha effettuato la prestazione deve essere di data antecedente a quella fatta dalla ditta "x"??
Trattandosi di prestazione di servizi la fattura va emessa al momento del pagamento della prestazione stessa.
Buon lavoro.
 

electra84

Utente
Riferimento: prestazione terzi

Quindi va bene così?

Ma io come autoriparatore posso emettere la fattura anche al termine della riparazione / manutenzione o comunque quando consegno la vettura o devo attenermi al momento del pagamento?

Perchè non tutti pagano subito...

e per le ricevute a privati come mi devo comportare?

Grazie
 
Alto