Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazione occasionale

hola

Utente
Salve a tutti, lavoro part-time ed ho qualche possibilita di lavorare con l'aiuto di internet nel tempo libero. vorrei sapere come devo procedere per essere in regola rilasciando una ricevuta per prestazione occasionale per ditte straniere, anche ad esempio USA. Ovviamente non ho partita iva perchè sto solamente valutando la opportunità di lavoro disponibili al momento. Se non sbaglio la ritenuta d'acconto non va calcolata perchè cliente estero. Ammesso che sia sulla buona strada e' necessario fare qualcos'altro di particolare, oltre il fatto che dovrò dichiarare quanto percepito nella dichiarazione dei redditi ?
Entro quanto tempo va emessa la ricevuta dopo l'avvenuto pagamento ?

grazie
 

Luigia

Amministratore
Riferimento: Prestazione occasionale

La ricevuta deve essere emessa all'atto dell'incasso. Direi niente ritenuta ma solo obbligo di dichiarare il reddito a fine anno nel quadro L,
 

hola

Utente
Riferimento: Prestazione occasionale

grazie mille. Però io faccio il 730 di solito e ho dato un occhiata nei precedenti moduli e non c'è il quadro L. Per altri redditi ci sono alcune opzioni nel quadro D: credo in questo caso dovrò indicare il totale dei redditi extra in uno di quei campi. grazie
 

hola

Utente
Riferimento: Prestazione occasionale

Grazie Luigia, se è ancora disponibile e mi può dare ancora informazioni le sarei grato.
Che percentuale complessiva di tasse verranno trattenute sul totale delle ricevute occasionali senza ritenuta d'acconto perchè all'estero?
Inoltre, tale somma va dichiarata anche nella dichiarazione dell'irpef (Detrazione ai fini delle detrazioni d'imposta spettanti) ?

grazie mille
 

natalia

Utente
Riferimento: Prestazione occasionale

ciao io valuterei di aprire la partita iva nel regime dei minimi e di operare in perdita che puoi riportarti negli anni successivi..unico inconveniente è che devi iscriverti alla gestione separata ....ma nn c'è il minimo quindi non è detto che devi versare.


Ciao Natalia
 

hola

Utente
Riferimento: Prestazione occasionale

grazie per la risposta però, per altri motivi, io preferirei, nei limiti del possibile lavorare come privato e non aprire un azienda.
 

hola

Utente
Riferimento: Prestazione occasionale

e di operare in perdita che puoi riportarti negli anni successivi..unico inconveniente è che devi iscriverti alla gestione separata ....ma nn c'è il minimo quindi non è detto che devi versare.
Scusa ma non capisco cosa significa, sono per lo più un tecnico...
 
Alto