Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prestazione occasionale voucher

salve ho un dubbio riguardo ad una prestazione occasionale e i voucher per lavoro acessorio.
Mi spiego mio fratello al momento è disoccupato in quanto ha chiuso la sua attività a settembre.
Ora un suo vecchio fornitore gli ha chiesto di effettuare una manutenzione su un macchinario che poi sarà venduto.
Essendo mio fratello un privato per poter essere pagato per tale lavoro gli è stato detto di fare una prestazione occasionale.
Ora volevo sapere può fare una semplice ricevuta con tanto di conteggio della ritenuta d'acconto oppure occorre ricorrere a questi voucher essendo un lavoro accessorio? Il limite è comunque sempre dei 5.000 euro?
I voucher io sapevo erano per alcune attività ma ora leggendo sito inps pare che la riforma fornero abbia cambiato tutto. Insomma che cosa deve fare?
 
secondo me puoi fare una ricevuta per prestazione occasionale con ritenuta d'acconto.
ciao
ho riletto la riforma fornero per i lavori accessori e non riesco però a capire nulla anzi ora ho un altro dubbio ma è ancora possibile fare delle ricevute per prestazioni occasionali da privato ad un'azienda oppure è stato sostituito tutto con questa riforma e quindi si usano voucher per un importo di 2000 euro a committente?
a questo punto sarebbe più semplice fare una ricevuta tra privato e privato.
che confusione
 

domenico

Utente
ho riletto la riforma fornero per i lavori accessori e non riesco però a capire nulla anzi ora ho un altro dubbio ma è ancora possibile fare delle ricevute per prestazioni occasionali da privato ad un'azienda oppure è stato sostituito tutto con questa riforma e quindi si usano voucher per un importo di 2000 euro a committente?
a questo punto sarebbe più semplice fare una ricevuta tra privato e privato.
che confusione
Salve Patrizia70, un contributo per la sola parte relativa ai Voucher, avendoti già dato risposta per il lavoro occasionale chi mi ha preceduto.
Quest'ultimo è cosa diversa rispetto all'attività occasionale accessoria così come precisato nella Circolare Inps nr- 17-2010.
Non comprendo il limite reddituale di 2000 €.
Infatti, le prestazioni di lavoro accessorio hanno come limite annuo un compenso di 5000 euro riferito alla totalità dei committenti, mentre il limite dei 2000 euro ( a committente come da te indicato) è riferito ai soli c.d. committenti imprenditori commerciali o professionisti.
Segnalo ( se non già di conoscenza ) la Circolare Ministeriale nr. 18/2012.
 
Alto