Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazione occasionale verso privati superamento 5000

LBO

Utente
Buon pomeriggio,
è da un po’ di tempo che cerco questa informazione senza trovarla. Sono già iscritto alla Gestione Separata INPS, e occasionalmente supero i 5000 per prestazioni occasionali ad aziende che quindi versano i 2/3 a loro carico e fanno ritenuta INPS per il terzo a mio carico.
Ma il mio dubbio è: se svolgo prestazioni occasionali per privati al superamento dei 5000 euro come funziona il versamento dei contributi?
Se il committente è un privato non penso possa versare ne’ i 2/3 a suo carico e non può fare la ritenuta per il terzo a carico del prestatore.
Qualcuno sa come gestire il versamento alla Gestione Separata INPS in questo caso?
Vi ringrazio molto se qualcuno avesse informazioni da condividere su questo aspetto.
 

eumartyn

Utente
Attendendo risposta da qualche esperto in materia, io penso che ovviamente il privato non puo' versarti i contributi e ritenuta d acconto (20%)
Pertanto verserai tu quanto dovuto in sede di dichiarazione dei redditi (Redditi persone fisiche) compilando il Quadro RR Sez. II
 
  • Like
Reactions: LBO

LBO

Utente
Grazie intanto! Si sì penso possa andare così in effetti a quel punto il committente privato potrebbe pagare il totale comprensivo dei 2/3 a suo carico e poi farei io direttamente il versamento alla gestione separata.
 
Alto