Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazione occasionale: ritenuta a credito senza aver fatto dichiarazione?

fedcas

Utente
Ciao a tutti, sono uno studente e nel 2020 il mio unico reddito è stato di 1700 € lordi a prestazione occasionale presso un unico committente che mi ha rilasciato la CU. Data l'eseguità dalla cifra, non ho fatto la dichiarazione 2021 per non pagare i 50€ al caf come avvenuto l'anno precedente, dando per scontato cha la CU di 1700€ a me intestata fosse sufficiente a far risultare la ritenuta d'acconto non dovuta come credito d'imposta per l'anno successivo. Ora stavo provando a informarmi meglio e mi sembra di capire invece che purtroppo non è così. Cosa posso fare a questo punto per non perdere questi 340€? Non mi interessa recuperarli subito, ma vorrei almeno portarmeli dietro come credito d'imposta.
Grazie in anticipo

P.S.
domanda extra: in caso di dichiarazioni così semplici, per il futuro cosa mi conviene fare... pagare comunque i 50€ al caf? Fare da me accettando la dichiarazione precompilata sul sito dell'agenzia delle entrate? Rivolgermi a servizi online tipo taxfix?
 

Jenny78

Utente
se vuoi recuperarli devi fare ORA la dichiarazione Redditi 2021 imposta 2020 ma ormai è omessa per cui ti arriva la sanzione di 150€ dall'agenzia delle entrate. in questa dichirazione lasci il credito in compensazione e te lo porti dietro facendo il 730 2022 imposta 2021.
decidi tu se ti conviene o meno.
Per il futuro se la dichiarazione è semplice, sicuramente il precompilato dell'Agenzia delle Entrate può esserti d'aiuto.
 
Alto