Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prestazione occasionale per dipendenti pubblici

gino_ser

Utente
Salve.
Mia moglie detiene il 50% di una societa' che si occupa di ristorazione tramite una paninoteca ambulante. il suo socio e' in ferie per due settimane e lei non puo' fare tutto il lavoro da sola. La mia domanda e': dal punto di vista fiscale, posso aiutarla gratuitamente? In alternativa, puo' pagarmi una prestazione occasionale (io sono dipendente pubblico) affinche' possa temporaneamente aiutarla? Esiste una qualsiasi forma legale per cui possiamo essere sicuri di fare tutto in regola?
Grazie
 

domenico

Utente
Salve gino_ser, ritengo che nessuna attività, gratuita e/o occasionale è possibile, salvo che l'orario di lavoro sia part-time, ovvero con apposita preventiva autorizzazione.

L'attività gratuita è possibile solo nei casi di partecipazione ad associazioni di volontariato oppure a coop socio assistenziali,ecc.

Per quanto riguarda il lavoro occasionale, anche in questo caso esiste incompatibilità.
L'art. 60 ( e seguenti) del Dpr del 10 Gennaio 1957, nr- 3, stabilisce “ L'impiegato non può esercitare il commercio, l'industria, né alcuna professione o assumere impieghi alle dipendenze di privati o accettare cariche in società costituite a fine di lucro, tranne che si tratti di cariche in società o enti per le quali la nomina è riservata allo Stato e sia all'uopo intervenuta l'autorizzazione del Ministro competente “.
Sulla base della norma citata, a mio parere, qualsiasi tipologia di impiego, quindi anche quella di natura occasionale, è incompatibile con il rapporto di Pubblico impiego.
Segnalo, se non già di conoscenza, la Circolare Funzione Pubblica del 1997, nr.3, sulla disciplina delle incompatibilità.
Saluti domenico
 
Alto