Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazione occasionale figlio a carico

Le prestazioni occasionali vanno considerate nel conteggio dei redditi rientranti nei €4000 per essere fiscalmente a carico dei genitori?

Nello specifico io avrei €3000 di reddito da lavoro dipendente e €1500 di prestazioni occasionali.
Mi sembra di capire che non sono obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi.
Presentandola però recupererei le ritenute d'acconto. Così facendo risulterei ancora a carico dei miei genitori? O così vengono conteggiate nel computo dei redditi?
 

STUDIOCEL

Utente
? La ritenuta d'acconto si pùò sempre recuperare a seguito di lavori svolti con contratto di prestazione occasionale, ma ripeto, non è il focus del thread
Le prestazioni di lavoro autonomo occasionale sulle quali hai subito delle ritenute d'acconto sono certamente reddito imponibile fiscalmente...forse ti sfugge che il link da te postato sono prestazioni occasionali e non prestazioni di lavoro autonomo occasionale...

....non tutto ciò che è marrone è Nutella, c'è altra cosa dello stesso colore che sembra Nutella ma non lo è e se ci picchi il naso te ne accordi...lo stesso vale per le prestazioni di lavoro autonomo occasionale e le prestazioni occasionali, se picchi il naso poi ti accorgi che non è come dici e superi i 4000...essere a carico o non essere a carico, non è forse questo il focus del thread?
 
Ultima modifica:
Si

Presentando la Dichiarazione dei redditi recuperi eventuali ritenute subite sul lavoro autonomo occasionale
se non la presentassi però risulterei ancora a carico, giusto? Dato che la dichiarazione è obbligatoria sopra i €4800, potrei evitare di presentarla (rinunciando al recupero della ritenuta) e risultare ancora a carico
 

STUDIOCEL

Utente
Le CU col tuo codice fiscale, l' importo dei compensi e delle ritenute subite arrivano all' erario anche se uno non fa la dichiarazione dei redditi
 
Alto