Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazione occasionale e contratto a progetto che insieme superano i 5000 Euro

Buonasera a tutti! Spiego brevemente la mia situazione!
A gennaio 2015 ho ricevuto una borsa di studio di 3000 euro come rimborso spese per uno stage tramite l'unione camere Calabria.
Ad Aprile ho percepito , tramite Contratto a PROGETTO, un compenso LORDO di circa 1900 euro (1600 netti).
Dal 20 Ottobre a 19 Novembre riceveròda un'altra azienda, tramite un contratto di prestazione OCCASIONALE, 2500 euro lordi (2000 euro netti circa).
Al momento , dovendo fare la dichiarazione dei redditi a casusa del fatto che ho ricevuto i redditi da due aziende diverse, non dovrei aver superato i 5000 euro perchè a quato ho capito la borsa di sudio non si conta. Posso quindi richiedere il rimborso delle ritenute sui compensi di 1900 e 2500?

Il datore di lavoro di ottobre mi ha fatto questo contratto a prestazione occasionale per giustificare un lavoro di tre mesi da ottobre a dicembre. Ora mi ha proposto di cambiare la cifra sul contratto e lavorare lì per altri tre mesi (da gennaio a Marzo) per 4900 euro lordi. Verrò però pagato a Dicembre 2015 per esigienze di chiusura bilancio dell'azienda.
Quindi la mia situazione cambierebbe così:
3000 euro borsa di studio a Gennaio 2015
1900 euro lordi ad Aprile 2015
4900 euro lordi a Dicembre 2015

Mi conviene accettare oppure questi 2500 euro lordi in più a dicembre mi faranno pagare di più di tasse e quindi il gioco non varrebbe la candela?
Grazie in anticipo e buona serata.
 
Alto