Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazione occasionale a committente in UK.

Caro Forum,

ho bisogno di emettere una fattura/ricevuta fiscale in favore del Direttore Responsabile di una testata giornalistica on-line in lingua italiana ma basata a Londra, per un articolo di giornale che mi ha commissionato e che è stato pubblicato alcuni giorni fa. Non ho partita IVA, quindi credo si tratti di una prestazione occasionale.

Non avendolo mai fatto prima d'ora, vorrei sapere di preciso come comportarmi nel preparare questo documento.

  • C'è differenza se il Direttore ha residenza italiana o inglese?
  • A seconda che lui paghi le tasse a Londra o in Italia, alla somma concordata dovrò applicare una ritenuta d'acconto del 20%-30%?
  • Qualora lui non possa farmi da sostituto d'imposta, perché privato cittadino o perché fiscalmente basato in UK, dovrò farmi corrispondere la cifra lorda concordata e poi provvedere autonomamente al versamento delle tasse?

Grazie per l'aiuto.
 

luis2000

Utente
michele, se ho ben interpretato la tua domanda e se il direttore responsabile è il tuo cliente e risiede stabilmente e lavora a Londra, puoi emettere ricevuta come prestazione occasionale ( nel rispetto dei requisiti di occasionalità ); in tal caso il direttore probabilmente non sarà tenuto a presentare la dichiarazione in Italia per tanto non dovrai assoggettare a ritenuta i compensi.
 
Grazie Luis2000.

Sì, il Direttore è mio cliente nel senso che è lui ad avermi commissionato l'articolo, ed è lui che me lo retribuirà.

Dunque nessuna ritenuta d'acconto: mi faccio corrispondere l'intera somma concordata -mettiamo che sia 10, per esempio- e al momento di compilare il 730 dichiarerò di aver incassato 10 per la tal prestazione.

È corretto?
 
Un'altra domanda.

Nella ricevuta, riporto la cifra concordata, p. es. "10", come voce unica, oppure devo scorporarla in netto + tasse, tipo "8 netto + 2 tasse", nell'ipotetico caso di un 20%?

In tal caso, che percentuale devo applicare secondo te per il lordo + netto?
  • 20%
  • 30%
  • 22% (IVA?)
  • ...?

Grazie!
 
Alto