Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazione occasionale: 730 o Unico?

NN200

Utente
Buongiorno,

Nel corso del 2015 ho avuto come unica entrata il reddito derivato da una prestazione occasionale inferiore ai 5mila euro. Ora dovrei inviare la dichiarazione dei redditi precompilata, ma mi chiedo se nel mio caso vada fatto il 730 o l'unico. Qualcuno può darmi consigli al riguardo?

Grazie molte
 

Matry

Utente
Ciao, se attualmente sei lavoratore dipendente ed hai un datore di lavoro che possa effettuare il credito / debito in busta paga, sei tenuto a fare il 730. In caso contrario farai l'Unico persone fisiche.
 

NN200

Utente
Ciao, se attualmente sei lavoratore dipendente ed hai un datore di lavoro che possa effettuare il credito / debito in busta paga, sei tenuto a fare il 730. In caso contrario farai l'Unico persone fisiche.
Grazie mille per la risposta. Sono uno studente, dunque non ho un datore di lavoro che possa farmi da sostituto d'imposta. Sono quindi tenuto a fare l'Unico? Speravo di poter fare il 730 per accorciare i tempi per i rimborsi
 

Jem

Utente
Ciao, se attualmente sei lavoratore dipendente ed hai un datore di lavoro che possa effettuare il credito / debito in busta paga, sei tenuto a fare il 730. In caso contrario farai l'Unico persone fisiche.
Ma è tenuto a fare l'Unico perchè il reddito che ha percepito è dovuto a una prestazione occasionale o perchè non ha il sostituto d'imposta?

Pure io non ho il sostituto d'imposta, però mi è stato detto che posso fare comunque il 730. Io ho avuto redditi nel 2015 sia da lavoro dipendente che da prestazione occasionale.
 

luis2000

Utente
NN20, sempre nelle istruzioni del mod. 730/2016 - redd. 2015, a pag. 5, si ( può ) leggere:
Possono utilizzare il modello 730 precompilato o ordinario i contribuenti che nel 2015 hanno percepito:
- redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (es. co.co.co. e contratti di lavoro a progetto);
- redditi dei terreni e dei fabbricati;
- redditi di capitale;
- redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita IVA (es. prestazioni di lavoro autonomo non esercitate abitualmente);
- redditi diversi (es. redditi di terreni e fabbricati situati all’estero);
- alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata, indicati nella sezione II del quadro D.
 

Jem

Utente
Se lo si fa precompilato c'è una sezione apposta dove si deve indicare il sostituto d'imposta (se si ha) oppure se non si ha sostituto d'imposta.

E c'è anche una sezione dove indicare i recapiti e l'iban.

Inoltre è il programma stesso che ti aiuta a scegliere tra 730 e Unico
 
Alto