Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

presentazione INTRASTAT per fattura ricevuta da impresa USA

flash

Utente
Buonasera,
per servizi di web marketing service ci siamo avvalsi di un fornitore USA che ci ha inviato fattura in Euro senza applicazione di Tax, il fornitore ha indicato un numero CID composta da 12 cifre, si presume sia la loro partita iva.
Da parte ns. abbiamo rivenduto il servizio a impresa italiana, maggiorato e assoggettato ad iva.
La fattura estera è stata registrata nel ns. registro iva acquisti e autofattura nel registro vendite.
Il tutto è corretto?
dobbiamo inserire la fattura USA nel modello INTRASTAT acquisti di servizi?
 
Ciao la fattura la devi registrare prima a costo e poi fai autofattura (l'intestatario e il destinatario dell'autofattura "sei tu") con iva al 20% e questa la registri sia come fattura di acquisto sia come fattura di vendita per movimentare l'iva.
Non mi pare corretto registrarla direttamente sia come cliente che come fornitore, anke perkè il costo dove risulta alla fine?così sembra che lo annulli...col movimento che ti ho sopraesposto si rileva sia il costo sia il movimento di sola iva. Accertati nella liquidazione mensile o trimestrale, dipende da come ce l'hai, che compaia l'iva per autofattura che ti sei assogettato per questa fattura estera.
Gli USA sono considerati solo estero extracee di conseguenza una volta fatta l'autofattura non devi più dichiarare nulla.
L'intrastat si fa solo con fatture ricevute o emesse verso paesi della cee.
 
Alto