Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

presentazione effetti sbf

salve a tutti,
ecco il mio quesito.
è corretto rilevare contabilmente la scrittura ** banca c/c @ effetti al sbf ** nel momento in cui presento il sbf ?
vi chiedo questo poiché lavoro con 2 banche; una banca accredita l'importo della presentazione sul c/c nel momento in cui presento le riba e ogni trimestre emette un documento "integrativo" simile ad un estratto conto anticipi in cui evidenzia le maturazioni di valuta e conteggia gli interessi sul sbf, mentre l'altra banca accredita gli effetti sul c/c a maturazione effetto (valuta).
Ovviamente così facendo per la seconda banca ho un diseallineamento tra saldo contabile ed estratto conto , dovuto alla differenza degli effetti che ancora devono maturare.
(p.s. l'azienda ha sempre operato in questo modo da prima che arrivassi io)
Grazie a coloro che daranno chiarimenti
 

STUDIOCEL

Utente
per la seconda dovresti crearti il conto "banca c/c indisponibile"

quando presenti................. "banca c/c indisponibile" a portafoglio effetti sbf (o effetti al sbf )

quando ti accreditano a maturazione.....................banca c/c a "banca c/c indisponibile"
 
io registro in maniera molto più semplice (anche se formalmente non correttissima):
CLIENTE @ VENDITA (FATTURA)
EFFETTI ATTIVI @ CLIENTE (EMISSIONE RIBA)
EFFETTI SBF @ EFFETTI ATTIVI (PRESENTAZIONE DISTINTA SBF)
BANCA C/C @ EFFETTI ATTIVI (ACCREDITO DISTINTA)

L'ultima registrazione la faccio anche in caso di accredito a maturazione, la rilevo quando la banca mi addebita le spese distinta - vuol dire che l'istituto di credito ha preso in carico la medesima distinta. Il disallineamento tra saldo contabile e e/c me lo annoto extracontabilmente (sull'e/c trimestrale mi annoto da una parte le distinte presentate e dall'altra gli accrediti parziali maturati nel trimestre - x differenza ho la riconciliazione).
 
Alto