Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Presentare 730 per 2 cud sotto gli 8000 euro???

alex81x

Utente
Buongiorno a tutti e buone feste innanzitutto :D

vorrei chiedervi se, visto che nell'anno 2009 ho lavorato per 5 mesi con due datori di lavoro differenti (e quindi 2 cud diversi) per un importo LORDO di euro 7200 euro complessivi sono/sarei tenuto a presentare il mod 730!

Premetto che eventuali conguagli non sono stati fatti da nessuno dei due (almeno non risultano nelle buste paga di entrambi, ne mi hanno preso o dato un soldo a titolo di conguaglio irpef) e vorrei farvi notare, come potete vedere sopra, che rientrerei nel limite di esenzione degli 8000 euro complessivi nell'arco di 365 gg di lavoro nell'anno...

Quindi siccome le trattenute Irpef in entrambi i lavori mi sono state di fatto tolte, l'anno venturo potrei chiedere il 730 proprio perchè risulterei a credito o no?..mi spetta per caso un rimborso nel 2010?
Sono esente perchè in questi 5 mesi di lavoro ho maturato neanche 8000 euro lordi oppure mi sbaglio??


Grazie infinite a tutti :smile1:
 

RICK48

Utente
Riferimento: Presentare 730 per 2 cud sotto gli 8000 euro???

Premetto che ciascun datore di lavoro avendo corrisposto reddito lordo inferiore a 8000 Euro non avrebbe dovuto trattenere niente a titolo IRPEF.
Con 7200 Euro l'IRPEF è il 23% cioè 1656 euro.
La detrazione spettante è 1840 Euro rapportata ai mesi di lavoro nell'anno.
Da quello che dici non si capisce se hai lavorato 5 mesi con ciascun datore di lavoro per un totale di 10 mesi e quindi con detrazione spettante 1533, per cui dovresti fare il 730 e pagare 1656-1533 = 123 Euro.
Oppure hai lavorato in tutto 5 mesi con detrazione spettante 767 Euro.
Per cui dovresti fare il 730 e pagare 1656-767 = 889 Euro
 

alex81x

Utente
Riferimento: Presentare 730 per 2 cud sotto gli 8000 euro???

allora..grazie rick per la risposta...cerco di essere pù preciso

ho lavorato 4 mesi con un datore e 1 mese con un altro...5 mesi in tutto...per un totale di euro 7200 (cumulo)

Sono a credito o a debito secondo te??deve presentare obbligatoriamente il 730 quindi??
 

RICK48

Utente
Riferimento: Presentare 730 per 2 cud sotto gli 8000 euro???

Sei a debito e devi presentare il 730. Comunque bisogna vedere se ti hanno fatto trattenute IRPEF devi aspettare i CUD e verificare.
 
Ultima modifica:
Alto