Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prescrizione tassazione TFR

sargas

Utente
Salve a tutti, mi è arrivato un avviso dell'AdE in cui mi chiedono una somma a titolo di tassazione sul TFR che mia madre (ora deceduta, io sono l'unico erede) ha preso nel 2018. Il problema è che nel prospetto in cui mi mostrano come hanno effettuato il calcolo, mostrano che l'hanno effettuato considerando tutta la cifra che mia madre ha preso a titolo di TFR, anche quella in anni precedenti il 2018: cioè sono presenti proprio due voci, somma erogata nel 2018 e somma erogata in anni precedenti, poi sul totale calcolano la tassazione, tolgono le ritenute alla fonte sia del 2018 che degli anni precedenti e dicono che c'è una differenza a pagare. Ma io mi chiedo: è corretto considerare anche gli anni precedenti il 2018? Cioè, prima mi dicono che l'avviso riguarda le somme ricevute nel 2018 e poi fanno il calcolo anche sugli anni passati. Non sono andati in prescrizione? Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi
 

sargas

Utente
Come mai tutto regolare? Se mi contestano il 2018 non dovrebbero considerare solo le cifre percepite nel 2018? Le altre non sono prescritte?
 

sargas

Utente
In realtà ho scritto TFR per semplicità, si tratta di una cifra assimilata nella tassazione a TFR, ma si tratta in realtà di una pensione che mia madre, ex dipendente della banca commerciale, riceveva appunto dalla COMIT in aggiunta a quella dell'INPS, poi la COMIT non gliel'ha più versata ed è da qualche anno che, ogni tanto, la COMIT versa qualche cifra fino a esaurimento del debito, ancora peraltro non esaurito, quindi gli anni passati non sono prescritti?
 

sargas

Utente
Per il mio caso specifico non saprebbe aiutarmi? In pratica, come ho già scritto, mia madre aveva una pensione, oltre quella dell'inps, erogata dal fondo pensioni della banca commerciale, un bel giorno la comit ci ha detto che non l'avrebbe erogata più per mancanza di fondi, ma siccome mia madre l'aveva ormai maturata, ogni tanto ci hanno mandato delle somme, non saprebbe dirmi se in questo caso le somme antecedenti al 2018 potrebbero essere prescritte?
 

STUDIOCEL

Utente
Se come un TFR quelle sono le modalità...penso che se chiedi al fondocomit ti possano spiegare meglio il regime fiscale della posizione di tua madre...
 
Alto