Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prescrizione tariffa rifiuti solidi urbani

revisor

Utente
Buongiorno, è stata notificato il 2 gennaio 2020 un accertamento tarsu di € 138,00- periodo imposta 2014; a prescindere che il pagamento è stato effettuato nel 2014...la prescrizione è al 31.12.2019? se sì....non dobbiamo far niente o comunque bisogna ricorrere...non si sgrava in automatico l'avviso?
 

Rocco

Utente
Sicuramente l'ufficio postale ha preso in carico l'atto entro il 31.12.2019 per cui la notifica dovrebbe essere nei termini. Per il notificante infatti la notifica si perfeziona al momento della consegna dell'atto all'ufficio postale, a prescindere dalla data di ricezione da parte del destinatario.
Nel merito, invece, l'avviso di accertamento cosa riguarda?
Saluti.
 

revisor

Utente
...è la risposta che mi ha dato il responsabile delle società che cura la gestione tarsu del Comune; in pratica hanno accertato una superficie catastale superiore a ciò che si era denunciato a suo tempo al Comune; volevo appellarmi alla notifica in ritardo ma...visto che mi darebbero torto e anche l'importo esiguo....pago e chiudo...A proposito, cmq, della notifica....ho letto molti post a riguardo....se tale comportamento è suffragato dalla Cassazione molte notifiche salteranno e non solo in tema di tarsu....negli ultimi tempi molto contenzioso è stato a favore dell'utenza proprio per le notifiche in ritardo....
 

Rocco

Utente
Il momento di perfezionamento della notifica, per il notificante e per il destinatario, è stabilito dalla legge.
Sarebbe da approfondire il tema dell'accertamento fondato sulla superficie catastale, visto che tale criterio può essere adottato solo in mancanza di dichiarazione di superficie calpestabile da parte del contribuente.
Saluti.
 

revisor

Utente
....Sarebbe da approfondire il tema dell'accertamento fondato sulla superficie catastale, visto che tale criterio può essere adottato solo in mancanza di dichiarazione di superficie calpestabile da parte del contribuente.
Saluti.
certo...è un controllo che farò....evidentemente la dichiarazione non fu fatta all'epoca...Grazie
 
Alto