Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PRESCRIZIONE TARI 2014

Salve, ho un dilemma.
Ci è stata consegnata dal portalettere,in data 20/01/2020, un atto di accertamento per omesso pagamento TARI relativa all'anno 2014.
La consegna non è stata fatta ad un nostro dipendente ma ad un dipendente di una ditta vicino la nostra.
Per sicurezza ci siamo recati presso le Poste Italiane dove abbiamo ci è stato detto che la "Raccomandata R (indescritta)" è stata recapitata al centro postale di Napoli in data 30/12/2019 ma che è stata consegnata dal portalettere in data 20/01/2020 e che, comunque, è arrivata al centro postale del mio paese solo in data 08/01/2020.
A questo punto, possiamo far valere la prescrizione o per la TARI 2014 il termine ultimo è il 31/12/2020?

Si precisa nell'atto che si può presentare istanza di accertamento con adesione o che si può presentare il Reclamo-Mediazione Tributaria entro 60gg.
Eventualmente cosa ci consigliate di fare?
Grazie mille
 

Rocco

Utente
La notifica è regolare, in quanto per il soggetto notificante si perfeziona nel momento in cui l'atto da notificare è consegnato alle Poste, a prescindere dal momento in cui viene ricevuto dal destinatario.
Il termine ultimo per la notifica relativo all'omesso pagamento della TARI 2014 era il 31/12/2019 e la notifica si è perfezionata il 30/12/2019, dunque nei termini di legge.
Saluti.
 
credo che valga la data della consegna del 30/12/2019. ritengo che comunque convenga da subito iniziare il contenzioso mediante un ricorso di mediazione prima che possano scadere i termini.
ciao
 

Rocco

Utente
Contestare solo la (presunta) intervenuta decadenza direi che non valga la pena: devi presentare un ricorso, che ha il suo costo, e in fase di reclamo-mediazione il comune ti farà presente che la notifica è nei termini. Cui prodest, dunque?
Se proprio devo impugnare, al limite valuterei se esiste un qualche profilo di criticità con riferimento alle modalità in cui è avvenuta la notifica, e oltre a tale motivo di ricorso aggiungerei quello dell'intervenuta decadenza.
Saluti.
 
Grazie mille. Sinceramente non avevamo intenzione di fare chissà quale ricorso: semmai capire se (e non ricordiamo male) accettando il pagamento si ottenga una riduzione delle sanzioni
 
Alto