Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prescrizione IMU

gaerec

Utente
Buon giorno

il 4 gennaio 2022 ho ricevuto per raccomandata A.R. un sollecito di pagamento IMU del 2016
per un importo di 6 euro spese comprese. La lettera è datata 26/11/2021 e sulla busta non
c'è nessun timbro. Vorrei sapere se è in prescrizione e in ogni caso, eventuali altri
accertamenti e solleciti per l'IMU del 2016 che arrivassero in futuro, sono prescritti?
In questo caso basta fare un'autotutela presso il Comune ? Grazie

Gaetano Recchi
 

AFK

Utente
Ciao
nel caso di omesso pagamento (e non omessa dichiarazione - nota che non hanno gli stessi tempi), l' lMU dovuta per l'anno 2016 dovrebbe prescriversi entro il 31.12.2021, salvo proroghe covid che non mi risulti ci siano state per l'anno in questione (ma solo per il 2020).
Per quanto attiene le date, fa sempre fede la data di ricevimento della raccomandata (se vai sul sito delle poste e verifichi il numero riportato sulla busta, dovrebbe certificarti l'effettiva data di ricevimento registrata a sistema).
Se è il 4/01 e non sono state previste disposizioni particolari a livello locale (senti prima un CAF o un commercialista locale - ma la prescrizione dovrebbe essere comunque norma imperativa su quelle locali) direi che è arrivata - di pochi giorni - fuori tempo e puoi contestarla
 

AFK

Utente
Sì corretto. Ma mentre è "pacifico" sulle imposte erariali, sono in molti a mettere in discussione l'applicazione ai tributi locali.
Per questo suggerirei un confronto con un professionista a livello locale per capire come si muove la parte "legale" del comune in questione.
 
Ultima modifica:
Alto