preposto per attività di somministrazione

Discussione in 'Dillo a Fisco e Tasse' iniziata da veronica, 28 Novembre 2006.

  1. veronica

    veronica Ospite

    Una domanda: se un soggetto possiede i requisiti per l'esercizio di attività di somministrazione ........ puo' fungere da preposto per la ditta della sorella? Deve il preposto necessariamentre dichiarare un reddito??
    Il preposto visto che percepisce una pensione di invalidita' avrà problemi in merito..nel senso rischia gli si tolga la pensione se venisse sorpreso all'interno dell'attività???
     
  2. ats

    ats Ospite

    scusa, ma la ditta della sorella è ditta individuale o si tratta di una società?
     
  3. ats

    ats Ospite

    te lo chiedo perché i requisiti rec in caso di ditta individuale li deve avere l'imprenditore stesso.
    non è possibile la figura del preposto in tale fattispecie.
     
  4. veronica

    veronica Ospite

    la ditta dovrà passare alla sorella con atto di donazione, se nel caso dovesse rendersi necessario si puo' optare per una società
     
  5. veronica

    veronica Ospite

    mi spiego meglio , attualmente la ditta è intestata la fratello che per problemi fisici (sclerosi multipla) non puo' continuare l'attività, è per questo che pensava dipassarla alla sorella. Nello stesso tempo il fratello essendo legato all'attività da anni vorrebbe restare dentro per trascorrere gli ultimi anni all0intenro del locale evitando di avere problemi in caso di controlli.
    Ecco che pensavo che la soluzione migliore sarebbe quella di donarla alla sorella e far restare lui come preposto
    Semmai costituire una societàò ma resta il fatto che lui dovrebbe percepire una pensione di invalidità che implica l'impossibilità di avere redditi.
    Spero di essere stato chiaro...grazie per la ollaboraizone
     
  6. FABIO

    FABIO Ospite

    Se i problemi fisici del fratello lo permettono (e anche i tempi di erogazione della pensione di invalidità) potresti far prendere alla sorella i requisiti per l'esercizio di attività di somministrazione anche con un corso. Quando li ha maturati fai la donazione dell'azienda. L'unico problema sorgerebbe in caso di controllo se il fratello rimane a lavorare all'interno dell'azienda.

    [%sig%]
     
  7. ila

    ila Ospite

    POTRò SBAGLIARE MA SU iTALIA oGGI AD AGOSTO HO LETTO , A SEGUITO DEL DECRETO bERSANI, "DE pROFUNDIS PER IL PREPOSTO" CIOè è STATA ABOLITA QUESTA FIGURA.
    Ogni regione deve recepire questa norma, so che il Piemonte la discuterà a breve.... controllate...
     

Condividi questa Pagina