Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Preoccupazione controllo conto corrente

Ditre89

Utente
No no quello no. Ho solo molta paura che vedendo vari versamenti in contanti mi controllino e non gli basti come giustificazione quella del matrimonio
 

STUDIOCEL

Utente
Una cosa è il limite dei 2000 dei versamenti, che non c'è...

Altra cosa è il versare i contanti che può presupporre entrate per lavori in nero e attività illecita...questi indipendentemente dagli importi dei versamenti...
o altra cosa sono le entrate in contanti lecite ma di importo singolo superiore ai 1999,99
 

Ditre89

Utente
Ho paura proprio di quello. Come faccio a giustificare che quei soldi sono tutti regali? Coi bigliettini? Non sarei in grado di fare niente in nero apparte il mio lavoro
 

Ditre89

Utente
Io non ci avevo proprio pensato. Li ho versati a necessità. Mi sa che verrò controllata e sanzionata come evasore. Sono disperata. È anche vero che i soldi sono stati versati quando avevo necessità di fare bonifici o di pagare la carta di credito. Non sono stazionati nel conto. A quanto può ammontare la multa? E dopo quanto tempo controllano?
 

Vladimiro

Utente
Ciao Ditre89, hai avuto poi dei controlli?
mi trovo in una situazione simile. Ho dei risparmi in liquidi di oggetti venduti usati (strumenti musicali) e alcuni regali da parte dei miei parenti. Purtroppo in questo mese sono stato costretto a versare la somma nel mio libretto postale (inferiore ai 10000 mila euro) in tre tranche a causa della massiccia presenza di ladri nella mia zona. La tizia delle poste mi ha detto che non c'era nessun problema e nell'ultima tranche mi ha detto che non era partita nemmeno la norma antiriciclaggio.
Posso stare tranquillo? Li ho versati nel mio libretto postale.
In caso di controllo come funziona?
 

Rocco

Utente
Ciao Ditre89, hai avuto poi dei controlli?
mi trovo in una situazione simile. Ho dei risparmi in liquidi di oggetti venduti usati (strumenti musicali) e alcuni regali da parte dei miei parenti. Purtroppo in questo mese sono stato costretto a versare la somma nel mio libretto postale (inferiore ai 10000 mila euro) in tre tranche a causa della massiccia presenza di ladri nella mia zona. La tizia delle poste mi ha detto che non c'era nessun problema e nell'ultima tranche mi ha detto che non era partita nemmeno la norma antiriciclaggio.
Posso stare tranquillo? Li ho versati nel mio libretto postale.
In caso di controllo come funziona?
Può stare tranquillo.
Saluti.
 

Ditre89

Utente
Ciao Ditre89, hai avuto poi dei controlli?
mi trovo in una situazione simile. Ho dei risparmi in liquidi di oggetti venduti usati (strumenti musicali) e alcuni regali da parte dei miei parenti. Purtroppo in questo mese sono stato costretto a versare la somma nel mio libretto postale (inferiore ai 10000 mila euro) in tre tranche a causa della massiccia presenza di ladri nella mia zona. La tizia delle poste mi ha detto che non c'era nessun problema e nell'ultima tranche mi ha detto che non era partita nemmeno la norma antiriciclaggio.
Posso stare tranquillo? Li ho versati nel mio libretto postale.
In caso di controllo come funziona?

Ciao Vladimiro. Neanche nel mio caso è partita la segnalazione antiriciclaggio perché i versamenti erano plurimi ma per importi tra i 1000 e i 2000 euro. Purtroppo ancora non ci dormo la notte. Io ho versato per i tuoi stessi motivi. Vivo in una zona nuova e non ho la cassaforte. Avevo il vizio di conservare contanti prelevati nel tempo e frutto di regali di matrimonio/altre occasioni. Spero in bene. Al momento vivo ancora nel terrore.
 

Vladimiro

Utente
Ciao Vladimiro. Neanche nel mio caso è partita la segnalazione antiriciclaggio perché i versamenti erano plurimi ma per importi tra i 1000 e i 2000 euro. Purtroppo ancora non ci dormo la notte. Io ho versato per i tuoi stessi motivi. Vivo in una zona nuova e non ho la cassaforte. Avevo il vizio di conservare contanti prelevati nel tempo e frutto di regali di matrimonio/altre occasioni. Spero in bene. Al momento vivo ancora nel terrore.
Ciao. Guarda ti spiego brevemenbte la mia situazione. In un mese ho effettuato tre versamenti dei quali un paio da 3000 euro. Questo perchè nel momento del primo versamento alle poste mi hanno detto che non c'era un limite per i versamenti nel libretto. Vedendo anche su internet i movimenti di denaro in entrata col contante fano scattare un allarme quando sono dai diecimila in su. Nell'ultimo versamento alle poste mi hanno detto chiaramente che non era scattata nessuna norma antiriciclaggio nel momento dell'ultimo deposito. Io nello specifico non sò come funziona ma suppongo che nel momento ci sia un avvisaglia bisogna compilare dei documenti in modo da dichiarare la provenienza, ecco questo nel mio caso non c'è stato.
Le paranoie mi sono venute dopo semplicemente spulciandosu internet.
Ovviamente posso sbagliarmi, mi baso solo su quello che ho letto.
In più io nel 2017 feci due versamenti nell'arco di quattro giorni uno di 1500 e un altro di 7000 e alle poste non mi chiesero nulla e non partì nessun controllo.
Probabilmente nel 2017 le norme erano diverse, ma comunque non superai la soglia dei 10000 inun mese.

Penso che se alle poste non ti hanno fatto firmare nulla o non ti hanno fatto storie non dovrebbe esserci nessun problema
 
Alto