Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Preoccupazione controllo conto corrente

Ditre89

Utente
Salve a tutti. Scrivo in merito ad una questione che mi leva il sonno. Ad Agosto di quest'anno il e mio marito ci siamo sposati ed abbiamo fatto fronte a diverse spese affrontate per lo più con carta di credito. Abbiamo ricevuto tantissime buste che cumulativamente facevano una gran bella somma che sto piano piano versando sul conto al bisogno con versamenti da 1500-1700. Finora ho effettuato circa 8 versamenti da luglio. Solo due di essi superavano i 2000 euro. Non mi è mai stata chiesta una causale. Ovviamente io come certificazione ho solo l'atto di matrimonio ed i biglietti di auguri dei vari amici e parenti. Sto leggendo che potrei essere soggetta a controlli e sanzioni. Probabilmente potrei avere necessità di altro versamento a dicembre ma poi avrei finito. Sono lavoratrice dipendente con reddito di circa 32000 euro annui. Sono molto preoccupata. Quando potrebbero avvenire i controlli? La segnalazione parte dalla banca? E le sanzioni a quanto potrebbero ammontare? Non ci dormo la notte. Grazie mille
 

Valle80

Utente
Ciao, il limite dei 2.000 euro esiste fino al 31.12.2021 per i PAGAMENTI in denaro contante.
Se tu hai fatto versamenti e la banca non ti ha chiesto nulla sei a posto.
 

Ditre89

Utente
Regali di matrimonio. Ma non ha firmato nulla. Sono terrorizzata che segnalino i versamenti e che poi le prove che ho non bastino. Non faccio niente di male
 

Valle80

Utente
penso che sei a posto così. la banca non segnala nulla. di solito la segnalazione scatta se ti fanno firmare i documenti per l'antiriciclaggio
 

STUDIOCEL

Utente
Il limite contanti è 1999,99, oltre c'è la sanzione...ma non per i versamenti su un proprio conto....importante non dichiarare di aver ricevuto in contanti 2000< da una persona singola, andreste nelle storie tutte e due..
da gennaio il limite poi si riduce a 999,99...
 

Ditre89

Utente
Il limite contanti è 1999,99, oltre c'è la sanzione...ma non per i versamenti su un proprio conto....importante non dichiarare di aver ricevuto in contanti 2000< da una persona singola, andreste nelle storie tutte e due..
da gennaio il limite poi si riduce a 999,99...

Quindi secondo voi posso stare tranquilla? Grazie mille
 
Alto