Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Precompilato, integrato e trasmesso con errore

robron

Utente
Ho integrato il 730 precompilato e poi inviato. Oggi mi sono accorto che non ho inserito i dati(codice fiscale) del coniuge, quelli dei figli erano già riportati, inoltre mia moglie fa la sua dichiarazione e NON è a mio carico. E' necessario fare rettifica?? ...e posso sempre farla dal sito dell'Agenzia delle entrate??
 

Giuldi

Utente
Se tua moglie non è a carico la dimenticanza non influisce sulle tasse da pagare o sul rimborso, ma sinceramente non so se potresti comunque incorrere in una sanzione.....
Per stare tranquillo potresti fare un Unico integrativo dal sito (quando il software sarà disponibile) o un 730 integrativo presso un CAF o professionista abilitato.
Controlla però se per i figli la % ed i mesi "a carico" sono giusti, non mi stupirei se quell'orrore di software abbia magari inserito solo i loro C.F.
 

robron

Utente
Infatti mi chiedevo se potevo incorrere in qualche sanzione, boh!
Cmq ho controllato, per i figli a carico è tutto ok.

Grazie dell'attenzione e del consiglio.
 

giordanon

Utente
non mi stupirei se quell'orrore di software abbia magari inserito solo i loro C.F.
Per piacere non offendere quel software spettacolare :D , funziona benissimo :D ti avvisa di tutto :D, soprattutto in fase di conferma, potrebbe anche fare il caffè!!
Mi domando gli sviluppatori e chi ha fatto i test dove avevano il cervello quando hanno caxxgxxto un software simile, hanno pensato alla grafica ma non alle funzionalità. Ed ora per colpa loro molta gente si ritrova a dover affrontare problemi inutili.
Come loro collega mi vergogno per loro....
 

Giuldi

Utente
Per piacere non offendere quel software spettacolare :D , funziona benissimo :D ti avvisa di tutto :D, soprattutto in fase di conferma, potrebbe anche fare il caffè!!
Mi domando gli sviluppatori e chi ha fatto i test dove avevano il cervello quando hanno caxxgxxto un software simile, hanno pensato alla grafica ma non alle funzionalità. Ed ora per colpa loro molta gente si ritrova a dover affrontare problemi inutili.
Come loro collega mi vergogno per loro....
La fretta è pessima consigliera.....
Bastavano 2 cose piccole piccole per eliminare il 90% degli errori che si sono verificati:
- lasciare le caselle "Stato civile" (così come in passato) in maniera che chi avesse flaggato "Coniugato" non potesse andare avanti senza aver inserito il CF del coniuge;
- impedire di proseguire a chi, in presenza di redditi di lavoro o di pensione, non avesse valorizzato il campo "giorni di ilavoro" (o/e di pensione).
Al contrario, almeno nella prima versione del software, venivi bloccato se invece di "1000" scrivevi "1.000" (con il puntino)
Anche come grafica non mi pare poi tanto "user friendly".
In ogni caso non capisco perchè abbiano voluto creare un software ex novo quando sarebbe bastato un software tipo Unico Pf opportunamente modificato, che con la sua architettura a procedura guidata è molto più semplice ed affidabile......
 

robron

Utente
Infatti, sarebbe bastato qualche semplice controllo in più, assurdo!

...anche perchè hanno elminato anche stato civile,

...cmq, io mi chiedo sempre, e soprattutto chiedo a voi, se è necessario fare rettifica con UNICO Integrativo, oppure lasciare tutto così, visto che manca si il cod. fisc. di mia moglie ma lei non è a mia carico e quindi nulla cambia a livello di dare/avere.

Consigli??

grazie
 
Alto