Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Preavviso dimissioni volontarie

martypera

Utente
Buonasera,
Sto cercando informazioni riguardo il periodo di preavviso per dimissioni volontarie.
Sono impiegata di 3 livello contratto "commercio e terziario", anzianità inferiore a 5 anni.
Sul forum qualcuno parlava di 20 giorni di preavviso, ma da ccnl scaricato online leggo 30. Non so quale fonte sia affidabile ed aggiornata.
Riguardo il calcolo dei giorni, online si fa riferimento al primo o al 16 del mese, ma sul contratto trovato online invece non se ne parla. Qualcuno può chiarire questo dubbio, indicandomi anche una fonte aggiornata? Grazie
 

martypera

Utente
Certo, leggo art 168 preavviso di licenziamento o di dimissioni
Tanto per il caso di licenziamento quanto per quello di dimissioni I termini di preavviso sono i seguenti - fino a 5 anni di servizio, livello 2-3 30 giorni di calendario. Spiega anche che la richiesta va inoltrata online, ma non trovo riferimenti al giorno 1 e 16.
 

STUDIOCEL

Utente
O hai scaricato un ccnl sbagliato, o per il tuo rapporto di lavoro viene adottato un ccnl che non è tra i soliti confcommercio o confesercenti che vanno per la maggiore...
 
Ultima modifica:

martypera

Utente
Il mio contratto appartiene a "commercio e terziario". Dal sito cnel ho indicato su settore: commercio, e su categoria ho selezionato sia: commercio e terziario (asspim-sida-Sindacato SLI), che commercio e terziario (uai-confae-confenal fedites-fse cobas). Non è corretto?
 

domenico

Utente
Ho verificato ed è il "ccnl terziario confcommercio". Dove posso trovare questo specifico contratto?
Per un ulteriore contributo, il ccnl indicato ( Confcommercio) vigente stabilisce quanto segue:

Modifiche apportate dall'accordo 26 Febbraio 2011:
Capo IV DIMISSIONI
Art. 241. (Dimissioni)
In caso di dimissioni, sarà corrisposto al lavoratore dimissionario il trattamento di fine rapporto di cui all'art. 236.
Le dimissioni devono essere rassegnate in ogni caso per iscritto con lettera raccomandata o altro mezzo idoneo a certificare la data di ricevimento e con rispetto dei seguenti termini di preavviso a decorrere dal primo o dal
sedicesimo giorno di ciascun mese:
a) fino a cinque anni di servizio compiuti:
- quadri e 1° livello: 45 giorni di calendario;
- 2° e 3° livello: 20 giorni di calendario;
- 4° e 5° livello: 15 giorni di calendario;
- 6° e 7° livello: 10 giorni di calendario;
 
Buonasera Domenico,
Io avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito alla decorrenza dei termini di preavviso.
Nel ccnl confcommercio cè scritto che la decorrenza del preavviso è dal primo o dal sedicesimo giorno di ciascun mese.
(Quindi se si danno le dimissioni il 20 del mese in corso, il conto alla rovescia parte dal giorno 1 del mese successivo)

Tuttavia trovo scritto anche:
"I termini di disdetta decorrono dal giorno del ricevimento dell'atto di dimissioni o di licenziamento e il periodo di preavviso si calcola dal giorno successivo."

Dunque non capisco. Il periodo di preavviso si calcola dal giorno successivo di trasmissione telematica delle dimissioni ? Oppure dal primo o dal sedicesimo giorno di ciascun mese?

Grazie della pazienza nel chiarire questi dubbi.
Giulia.
 
Alto