Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Preavviso dimissioni volontarie

domenico

Utente
Buonasera Domenico,
Io avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito alla decorrenza dei termini di preavviso.
Nel ccnl confcommercio cè scritto che la decorrenza del preavviso è dal primo o dal sedicesimo giorno di ciascun mese.
(Quindi se si danno le dimissioni il 20 del mese in corso, il conto alla rovescia parte dal giorno 1 del mese successivo)

Tuttavia trovo scritto anche:
"I termini di disdetta decorrono dal giorno del ricevimento dell'atto di dimissioni o di licenziamento e il periodo di preavviso si calcola dal giorno successivo."

Dunque non capisco. Il periodo di preavviso si calcola dal giorno successivo di trasmissione telematica delle dimissioni ? Oppure dal primo o dal sedicesimo giorno di ciascun mese?

Grazie della pazienza nel chiarire questi dubbi.
Giulia.

Salve, non trovo scritto (salvo non mi sfugga la circostanza) nel ccnl "I termini di disdetta decorrono dal giorno del ricevimento dell'atto di dimissioni o di licenziamento e il periodo di preavviso si calcola dal giorno successivo.", è cosi cortese riportare quanto è stato letto?;

nell'esempio che è stato riportato (trasmissione delle dimissioni il 20 c.m):

il ccnl stabilisce che il preavviso decorre dal 1° o dal 16esimo giorno, poniamo che il termine di preavviso previsto dal ccnl sia di 15 gg di calendario (dal 1 Dicembre) la data da indicare, seguendo le indicazione del Ministero del Lavoro, dovrà essere il giorno 16 del mese di Dicembre p.v. ( primo giorno successivo alla cessazione del rapporto di lavoro).

Saluti
 
Buonasera,
Chiedo scusa ma il mio è stato un errore.

Il link è il seguente
https://www.ilcontratto.com/metalmeccanici/280

Tuttavia scopro solo ora, copiandolo e incollandolo, che in realtà fa riferimento al ccnl metalmeccanici e non confcommercio... il link era presente nella pagina in cui si parlava del ccnl commercio dunque avevo dato per scontato fosse riferito a quest'ultimo, non avevo badato all'url.

Grazie comunque per la risposta e la chiarezza nell'esempio.

Giulia.
 

ggiacomoo

Utente
ciao, mi trovo nella "stessa" situazione ma
con inquadramento contrattuale: 2° CCNL per i dipendenti del settore terziario (contratto stipulato a febbraio 2018)
potresti dirmi dove (link?) trovare il documento ufficiale a cui fare riferimento?
come capisco se il mio sia confcommercio o confesercenti ?
non capisco se il mio preavviso sia di 20 o 30gg (come dice la "signora delle buste paga" facendo riferimento all'art.226 c.c.n.l. terziario)
 
Ultima modifica:

domenico

Utente
ciao, mi trovo nella "stessa" situazione ma
con inquadramento contrattuale: 2° CCNL per i dipendenti del settore terziario (contratto stipulato a febbraio 2018)
potresti dirmi dove (link?) trovare il documento ufficiale a cui fare riferimento?
come capisco se il mio sia confcommercio o confesercenti ?
non capisco se il mio preavviso sia di 20 o 30gg (come dice la "signora delle buste paga" facendo riferimento all'art.226 c.c.n.l. terziario)

Salve, come detto in altre occasioni, sono diversi i contratti nazionali di lavoro del settore di interesse, tutto dipende quale l'associazione datoriale a cui il datore di lavoro aderisce, poni la domanda alla tua e chiedi ( è un tuo diritto) quale è il ccnl di riferimento.

Saluti
 
Alto