Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PREAVVISO DI NOTULA

M

Marlene

Ospite
<HTML>Grazie a chiunque voglia rispondermi:
Il professionista ha l'agevolazione di emettere un preavviso di notula e poi al momento del pagamento emette fattura. Ma ai fini dell'avvenuta prestazione del servizio vale la prenotula o il momento del pagamento e quindi la relativa emissione di fattura?
Dove posso trovare la legge inerente i preavvisi di notula per i professionisti? Grazie mille</HTML>
 
A

Andrea Torsella

Ospite
<HTML>L'art.6 comma 3 Dpr 633/72 dice: "Le prestazioni di servizi si considerano effettuate all'atto del pagamento del corrispettivo."
Sono pertanto irrilevanti sia la data di conclusione del contratto, sia la data di ultimazione della prestazione.
L'avviso di notula è una agevolazione che hanno i professionisti di emettere tale forma di documento senza far nascere il momento impositivo.</HTML>
 
M

Marlene

Ospite
<HTML>Mi scusi ma allora non ho capito. Che agevolazione é...??? Faccio l'esempio dell'avvocato. L'avvocato, al termine della sua prestazione, manda un preavviso di notula. Non vuol dire allora che il suo lavoro é ultimato e attende il pagamento? Mi scuso ancora per l'ignoranza. Grazie</HTML>
 
A

Andrea Torsella

Ospite
<HTML>L'agevolazione sta nel fatto che su tale avviso non sono dovute imposte (iva, ecc...) che saranno liquidate solo a partire del momento dell'incasso.
Le imprese invece, prima emettono fattura (e intanto su questa verseranno l'iva) e poì non è detto che l'incasso gli arrivi in breve tempo ... quindi si ritrovano a anticipare delle tasse relative a somme non ancora incassate.</HTML>
 
A

Annibale

Ospite
<HTML>Se non sbaglio il preavviso di notula o nota professionale deve essere accompagnato da una marca da bollo da 2500 in vecchie lire.

Saluti</HTML>
 
Alto