Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Preavviso CCNL metalmeccanico D2

Brabus07

Utente
Buongiorno, vi scrivo perché sono in procinto di cambiare lavoro e vorrei delucidazioni sul preavviso.
Ho un contratto CCNL metalmeccanico Federmeccanica e sono un livello D2.
I giorni di preavviso dovrebbero essere 10, giusto?
Contano anche sabato e domenica oppure solo i giorni di lavoro effettivi?
Inoltre, se domani do le dimissioni online, il primo giorno di preavviso parte da subito o dal giorno successivo?

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà
 

domenico_

Utente
Buongiorno, vi scrivo perché sono in procinto di cambiare lavoro e vorrei delucidazioni sul preavviso.
Ho un contratto CCNL metalmeccanico Federmeccanica e sono un livello D2.
I giorni di preavviso dovrebbero essere 10, giusto?
Contano anche sabato e domenica oppure solo i giorni di lavoro effettivi?
Inoltre, se domani do le dimissioni online, il primo giorno di preavviso parte da subito o dal giorno successivo?

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà
Salve, vorrai segnalare l'anzianità di lavoro.

Saluti
 

domenico_

Utente
Salve, meno di 5 anni
Si confermano i 10 gg, nulla dice il ccnl se gg effettivi ovvero di calendario, in questo caso si applica quest'ultima fattispecie, prosegue il ccnl:
i termini di disdetta decorrono dal giorno del ricevimento dell'atto di dimissioni o di licenziamento e il periodo di preavviso si calcola dal giorno successivo.
 

Brabus07

Utente
Si confermano i 10 gg, nulla dice il ccnl se gg effettivi ovvero di calendario, in questo caso si applica quest'ultima fattispecie, prosegue il ccnl:
i termini di disdetta decorrono dal giorno del ricevimento dell'atto di dimissioni o di licenziamento e il periodo di preavviso si calcola dal giorno successivo.
Infatti ho letto anch'io il CCNL e non è specificato se i giorni di preavviso sono lavorativi o di calendario.
In questo caso valgono quelli di calendario? Posso stare tranquillo?
 
Alto