Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Possibile perdita agevolazioni prima casa?

lantusfi

Utente
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum.. è da qualche tempo che mi frulla questa domanda nella testa, abbiamo comprato casa con le agevolazioni per la prima casa circa 8 mesi fa'... voglio specificare che sono un ragazzo gay e che convivo ormai da anni con il mio compagno (la casa risulta cmq intestata a solo uno di noi, precisamente a me e tra noi abbiamo fatto uno scritto notarile privato). Ho preso la residenza nel nuovo appartamento come richiesto dalla legge, entro 18 mesi dall'acquisto (ho fatto anche subito visto che abbiamo iniziato a viverci immediatamente). Il mio compagno ora per vari motivi deve/vuole prendere anche lui la residenza nell'appartamento visto che risulta residente in un'altra regione.. questo comporta l'eventuale perdita dei diritti/agevolazioni fiscali per la prima casa??
Aspetto delle vostre gentili risposte.
Grazie mille
 

lantusfi

Utente
Riferimento: Possibile perdita agevolazioni prima casa?

prima di tutto volevo ringraziare per la risposta!! Non saprei.. non ci capisco niente di leggi, e di queste cose... e volevo chiedere maggiori informazioni a chi di sicuro sapeva aiutarmi, così mi sono messo a cercare dei forum dove si discuteva seriamente di questi temi!! Quindi il mio compagno, pur non essendoci legami legali può prendere la residenza senza che questo possa farci (parlo al plurale perchè la casa è intestata a me ma è di tutti e due) perdere le agevolazioni?
Quindi in teoria, un fratello, una sorella o chi che sia può prendere la residenza in una casa acquistata con le agevolazioni di prima casa? il requisito necessario perchè non si perdano tali agevolazioni è che il proprietario sia cmq residente lì?? giusto?? correggetemi se sbaglio...

grazie ancora
 
Ultima modifica:

RICK48

Utente
Riferimento: Possibile perdita agevolazioni prima casa?

Confermo, è necessario che chi acquista va a risiedere per non perdere le agevolazioni, figurati che non le perdi anche se dovessi fittare l'immobile ad altra persona.
 

lantusfi

Utente
Riferimento: Possibile perdita agevolazioni prima casa?

Ma tutti i tipi di affitto?? Informazione supplementare.. perchè a noi non interessa per ora, ma non si sa mai nella vita!! Cmq grazie davvero.. quindi vado tranquillo, si puo' far prendere la residenza senza che nessuno venga a reclamare quelle che sono state le riduzioni delle spese e le agevolazioni..
 

Laura

Utente
Riferimento: Possibile perdita agevolazioni prima casa?

L'importante è aver preso la residenza entro i 18 mesi....non venderla prima di 5 anni, se vuoi puoi affittarla;)
 

Tony

Utente
Riferimento: Possibile perdita agevolazioni prima casa?

il requisito necessario perchè non si perdano tali agevolazioni è che il proprietario sia cmq residente lì?? giusto?? correggetemi se sbaglio...

grazie ancora
In effetti, per maggior correttezza, la condizione è avere la residenza nel comune dove si acquista, non è necessaria la residenza nell'immobile acquistato con le agevolazioni.
 

terrina

Utente
Riferimento: Possibile perdita agevolazioni prima casa?

Scusate... che significa nello stesso comune? Se io compro una casa e ci metto la residenza, se la trasferisco in un altro appartamento nello stesso comune dovrei perdere i benefici... o no?
 

Tony

Utente
Riferimento: Possibile perdita agevolazioni prima casa?

Scusate... che significa nello stesso comune? Se io compro una casa e ci metto la residenza, se la trasferisco in un altro appartamento nello stesso comune dovrei perdere i benefici... o no?
No, e non è neanche necessario trasferire la residenza nell'immobile acquistato in quanto la norma prevede il trasferimento della residenza nel comune dove si acquista.
 

trantor

Utente
Riferimento: Possibile perdita agevolazioni prima casa?

No, e non è neanche necessario trasferire la residenza nell'immobile acquistato in quanto la norma prevede il trasferimento della residenza nel comune dove si acquista.
nach'io ti posso dire la stessa cosa...
ma vorei sottolineare un'altra cosa... chi paga il mutuo? sai che se dai a una persona la residenza e molto, ma molto dificile( impossibile) a toglerla? Nella vita non si sa mai... conviventi o sposati , non e sempre per la vita
 
Alto