Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Possibile non debba pagare niente?

tromeo78

Utente
Buonasera,

provo a illustrare la mia situazione che a me sembra parecchio comlicata.
Io e la mia convivente abbiamo una casa dal 2011, ma è solo da agosto 2012 che è diventata prima casa.
L'immobile ha rendita catastale 170 euro e siamo proprietari ciascuno del 50%. Inoltre abbiamo un figlio piccolo.
Abbiamo pagato già 54 euro a testa a Giugno 2012 per l'acconto IMU. All'epoca, però, la casa era SECONDA casa, e così è stato fino al 9 agosto 2012.
In conseguenza di ciò, ho pensato dovessi pagare ancora UN mese come seconda casa (luglio) e il resto come prima casa. Come prima casa però mi risulta di essere sotto la soglia e quindi di non dover pagare nulla. E 'corretto?
Mi resta un dubbio sul mese di luglio 2012: dai calcoli fatti online risulterebbe che dobbiamo pagare 9 euro a testa, ma non riesco a capire se è incluso l'acconto o meno. Inoltre mi viene detto che anche questa quota sarebbe "sottosoglia" e quindi non dovrei pagare nulla.
Che dire...sarebbe bello, ma sarà anche vero?!?
 

tromeo78

Utente
Può essere che il regolamento abbia abbassato il minimo del versamento a 10 euro e che io, pur risultando 9,06 euro di pagamento, debba arrotondare a 10 e pagare?
 

Rocco

Utente
Può essere che il regolamento abbia abbassato il minimo del versamento a 10 euro e che io, pur risultando 9,06 euro di pagamento, debba arrotondare a 10 e pagare?
La tua osservazione è giusta. Devi verificare il limite minimo di versamento deliberato dal comune, che può coincidere o meno con quello statale.
Ciao.
 
Alto