Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

possibile locazione prima casa

fabiodl

Utente
Ciao a tutti, nel 1990 i miei genitori hanno comprato una casa con le agevolazioni intestandola a me e ho sempre lì tenuto la mia residenza. Ora a settembre ho comprato con mia ragazza al 50% un'altra casa in un comune diverso, sempre però nella stessa provincia. La mia residenza per motivi di lavoro ed economici, l'ho mantenuta e ho intenzione di lasciarla nel primo appartamento. Visto che adesso principalmente dimoro a casa della mia ragazza (dove ha preso già la residenza), e saltuatiamente nella vecchia casa quando ho necessità per lavoro di fermarmi, mi è arrivata una richiesta da parte di un'amica della vicina se ero interessato ad affittarla. E' una studentessa fuori sede, presumo quindi che non necessiterà di spostare la residenza nel mio appartamento. Visto che le spese sono tante, pensavo che potrei fare sforzo di andare sempre a casa della mia ragazza (è a 40km da dove lavoro mentre l'altra casa è nello stesso comune di lavoro) e darla in affitto. Ovviamente tutto in regola con registrazione del contratto, magari sfruttando il discorso della cedolare secca. Però visto che è la prima volta che affitterei ho alcuni dubbi:
- posso affittare la mia abitazione, mantenendo però lì la mia residenza??
- ora sulla mia prima casa e pertinenze non pago ici, nel caso l'affittassi cambierebbe qualcosa?
- il contratto d'affitto deve essere per forza di 4+4 anni se stabiliamo autonomamente noi il canone annuale d'affitto (ossia senza rifarci a canoni concordati o parametri vari). Per contratto con studenti fuori sede è possibile fare contratti di più breve durata??
- per usufruire della nuova aliquota al 20% con cedolare secca, quali sono i passi da seguire?? Posso averne diritto anche io??
- le spese condominiali mi ha detto amministratore che per motivi gestionali non può scorporarle tra propiretà e inquilino (è a riscaldamento centralizzato) e quindi continuerebbe a mandarmi le rate a me proprietario, poi io dovrei fare lo scorporo e far pagare la parte di gestione all'inquilino. E' una prassi corretta??

Siccome affittare non mi è mai piaciuta come idea visto i rischi di trovare persoe poco affidabili, ma la mia vicina dice che questa sua amica è molto referenziata e di buona famiglia, e poi sta cercando un'altra casa, visto che quella attuale è scomoda per l'università che sta facendo. I soldi sinceramente in questa fase potrebbero farmi comodo, però non vorrei che fossero più gli svantaggi dei vantaggi!!
 
Alto