Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Polizza sanitaria privata

Tony

Utente
Riferimento: Polizza sanitaria privata

scusate se mi intrometto, ma è proprio la domanda che volevo fare io e vorrei sapere se ho capito bene: se nel CUD è riportata la cifra per l'assicurazione sanitaria che viene pagata in parte dal datore di lavoro ed in parte dall'azienda, allora questa cifra la posso detrarre dal rigo E27 del 730, ma le spese mediche che mi hanno rimborsato no, solo la parte eccedente il rimborso.
In caso sia del tutto privata (niente sul CUD), detraggo tutte le spese mediche.
E così? Grazie.
Se ti riferisci ai contributi presenti al punto 51 del cud non devi riportare alcun importo nel 730 in quanto quei contributi sono già stati dedotti dal reddito presente nel cud.
 
Riferimento: Polizza sanitaria privata

Scusate ma vorrei una conferma di quanto ho capito:
1)ho un'assicurazione sanitaria derivante dal mio contratto,verso un contributo annuale riportato al punto 51 del CUD che non eccede la somma di 3615 euro
2)non posso portare in detrazione tale contributo
3)posso portare in detrazione la differenza tra le spese sanitarie sostenute e quanto rimborsato dall'assicurazione
4)Se ho sostenutio spese nell'anno 2007 che mi sono state rimborsate parzialmente dall'assicurazione nel 2008 e l'anno scorso ho portato in detrazione tali spese nel 730-2008, quest'anno nel 730-2009 devo adesso indicare il rimborso ottenuto nel 2008 quale reddito soggetto a tassazione separata. Giusto?
Dove devo indicare tale rimborso ottenuto? Posso eventualmente portare in detrazione solo la differenza tra le spese successivamente sostenute nel 2008 e tale rimborso? Forse potrei ma credo che si complicherebbero le cose per gli anni successivi quindi tanto vale indicare le spese mediche sostenute nel 2008 e il parziale rimborso di quelle sostenute nel 2007 dove compete loro ma dove allora?
Grazie mille e saluti
 

dante

Utente
Riferimento: Polizza sanitaria privata

scusa underground se approfitto della tua disponibilità : nel caso di un bancario in pensione che continua a versare i premi previsti dalla polizza aziendale senza avere il più contributo e che chiaramente ha un cud inps privo di trattenute per premi che cosa è detraibile ? :
a) i 12 premi mensili versati
b) il totale delle spese sostenute anche se rimborsate parzialmente
c) la parte delle spese effettivamente rimaste a suo carico
ciao e grazie
 

md2003

Utente
Riferimento: Polizza sanitaria privata

Scusa l'estrema ignoranza...ma quale rigo del CUD devo verificare per capire se la mia polizza è detraibile oppure no e quindi portare in detrazione le spese mediche che mi sono state rimborsate?
Grazie, mille...

PS. Questo è quello che è scritto sul regolamento della mia polizza, mi confermate di aver capito bene e quindi la possibilità di scaricare tutte le spese sanitarie anche se rimborsate? Di nuovo Grazie!

TRATTAMENTO FISCALE E CONTRIBUTIVO PER IL DIPENDENTE

Polizza Assicurativa
I Contributi versati dall'azienda sono considerati "REDDITO" Imponibile (Le spese mediche sono detraibili dalle Imposte nella misura del 19% per la parte eccedente € 129,11)
Contribuzione Ordinaria
 
Ultima modifica:
Riferimento: Polizza sanitaria privata

Nessuna risposta?:(
Posso complicare ancora le cose rispetto al precedente quesito?
Dato per assodato che i rimborsi ottenuti nel 2008 di spese mediche portate in detrazione nel 2008 vanno indicati come soggetti a tassazione separata mi trovo nella seguente situazione:
1)nel 2008 ho ottenuto un rimborso che va attribuito per una quota a sopese del 2007 e per una a spese del 2008. Che fare? Ho pensato di calcolare la percentuale di rimborso relativa alla spesa 2007 e indicare questa nei redditi soggetti a tassazione separata,vi pare corretto?Quindi dovrei indicare al rigo D7 la cifra che risulta da tale percentuale in colonna 4?Cosa significa che barrando opto per tassazione ordinaria?Nelle istruzioni viene specificato che tale opzione è possibile per codici diverso dal 4,quindi non mi devo preoccupare?
2)mi sono accorto di avere indicato meno di quanto avevo speso (ho tolto la franchigia di 129,11).Questo potrebbe creare problemi (a parte i soldi in più pagati, quelli li ho ormai persi, lo so)
Aiutatemi per favore,sto impazzendo.
Grazie e saluti
 
Alto