Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Polizza auto - infortuni del conducente

nencio

Utente
Ciao,
sia io che mia moglie abbiamo inserita nella polizza auto la garanzia infortuni del conducente.
L'importo per mia moglie è 36,27 e il mio 63,19.
Nella polizza di mia moglie l'assicurazione ha indicato che il premio infortuni per detrazioni fiscali è 29,07.
Deduco che 29,07 sia la somma da indicare nel 730. Visto che nella mia polizza non c'è scritto chiaramente qual'è il premio infortuni per detrazioni fiscali, posso considerare 63,19 o devo chiedere una dichiarazione all'assicurazione? E poi, come mai mia moglie non può indicare l'intero premio?

Grazie
 

Novellino

Utente
Ha un riconoscimento fiscale solo la parte del premio relativa alla copertura dei rischi di morte ed invalidità permanente (superiore al 5%) dell'assicurato. Quindi desumo che il premio pagato da tua moglie sia per una copertura assicurativa di ulteriori rischi, come ad es. l'invalidità temporanea o il rimborso delle spese mediche e/o legali, che non implicano un beneficio fiscale.

Per quanto riguarda la tua di polizza, devi farti rilasciare dalla compagnia una certificazione che attesta l'esatto importo riconoscibile ai fini dichiarativi.
 
Alto