Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Plusvalenza

karl58

Utente
""Alle cessioni di immobili ad uso abitativo, su richiesta della parte acquirente nell'atto notarile, la base imponibile puo' essere costituita dal valore catastale dell'immobile, indipendentemente dal corrispettivo effettivo indicato nell'atto medesimo.

Se le parti non indicano il corrispettivo effettivo, perdono il diritto di tassazione in base al valore catastale e diventano suscettibili di accertamento. Diventano inoltre dovute le sanzioni previste"".
Gradirei sapere se il venditore che cede l'abitazione prima dei 5 anni, deve pagare la plusvalenza sulla differenza tra il prezzo d'acquisto e quello di vendita o può anch'egli fruire della base imponibile costituita dal valore catastale richiesta dall'acquirente e quindi fare i calcoli su questa senza pagare la plusvalenza?. Compro casa a 150 e pago le tasse sul valore catastale che è 100. Rivendo casa prima dei cinque anni senza che sia stata abitazione principale a 200 e l'acquirente paga le tassa sul valore catastale che è 100. Devo comunque pagare le imposte sulla plusvalenza 200-150 o posso fruire anch'io della richiesta del compratore e quindi 100-100= 0? Scusatemi per la confusione. Grazie Carla
 
Alto