Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Plusvalenza vendita casa.. "particolare".

Simone9

Utente
Salve a tutti da un nuovo iscritto :smile1:
La mia questione ricade nell'argomento classico "plusvalenza su vendita immobile" ma cui alcune significative varianti che i portano a raccogliere i più disparati pareri in merito..
Io svolgo la libera professione ( progettista ) ed ho quindi una dichiarazione da compilare ; l'immobile in questione NON l'ho acquistato ma bensì recentemente edificato ( dal'acquisto terreno alla posa delle porte! ) , con prove dell'avvenuto tramite fatture rilasciate da chi ha lavorato all'opera.
Mi suggeriscono ora di dichiarare nell'irpef una plusvalenza uguale alla differenza tra prezzo vendita e prezzo pagato totale ( cadendo quindi con le tasse nello scaglione superiore , immaino , visto l'importo ) ; è corretto ? Ma soprattutto , devo dichiararlo nell'irpef o posso optare per pagamenti immediati a percentuale fissa al momento della vendita ( è 20% , mi pare ) ? Ed ancora , chi acquista a che balzelli è sottoposto ?
Graze in anticipo a chi mi risponderà.. tutti quelli a cui ho chiesto mi hanno fornito panoraiche differenti della cosa!
 
Alto