Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

plusvalenza su terreno edificabile

Vorrei saper se qualcuno ha notizie circa la riapertura dei termini per l'affrancamento dei terreni edificabili; so che ad ottobre 2008 sono scaduti i termini per fare la rivalutazione e pagare il 4%; ci sono avvisaglie che anche per quest'anno si riaprano gli affrancamenti? Ho stipulato un preliminare a gennaio di qust'anno convinto che il terreno fosse agricolo invece dal Cert. di Dest. Urb. è risultato zona BR e quindi genera plusvalenza. Secondo i conteggi approssimati che ho fatto dovrei versare circa 7/8 mila euro di plusvalenza su 30 mila euro di vendita. Se qualcuno ha notizie fresche in merito mi può far saper (UN NOTAIO MI HA DETTO CHE FORSE A LUGLIO DOVREBBE ESSERCI QUALCHE NOTIZIA).......grazie
Arch. Antonio CARNOVALE

Riferimento: plusvalenza su terreno edificabile

Per ora nulla di nuovo... domani chissà
Quello che mi meraviglia è il fatto di aver "scoperto" che il terreno non è agricolo ma edificabile solo dopo aver fatto il preliminare.
A questo punto il problema dovrebbe essere non tanto il fatto di pagare su una plus, ma piuttosto il fatto di aver sballato la valutazione in sede di trattativa avendo ceduto come agricolo un terreno edificabile, che notoriamente ha valori molto diversi.

Alto