Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Plusvalenza area fabbricabile

STUDIOCEL

Utente
Girava un emendamento ma poi non ho visto niente nel milleproroghe....mi sa che bisogna aspettare la finanziaria a dicembre...
L'imposta in quel caso è calcolato sul valore di mercato indicato nella perizia giurata del tecnico

non è detto che non ci siano contenziosi in caso di vendita...la perizia è di parte.....ma se la perizia è fatta bene, se sono stati presi in considerazione tutti i particolari, può si avere un valore di prova nel caso di un contenzioso....
 

io67

Utente
Buongiorno.
Ho letto che è stata prorogata a giugno 2019 la rivalutazione dei terreni con aumento tassazione al 10%.
Quindi terreno ereditato in successione a 10 euro/mq(diventato poi area fabbricabile) rivalutazione perizia 2019 a 50 euro/mq, tassa 10% di 40(50-10).
3 domande:
Nel 730/2020 o PF/2020 andrà inserito qualche valore se la vendita è 50 euro/mq e quindi zero plusvalenza?Dove va inserito se c'è plusvalenza?
Se nel 2019 come già da vari anni il comune fa pagare IMU e Tasi con valore delle aree fabbricabili a 60 euro/mq potrebbero esserci delle contestazioni da parte dell'AdE?
grazie
 

STUDIOCEL

Utente
L'imposta sostitutiva va pagata sul valore totale di perizia giurata fatta da un tecnico in tribunale...e non sulla differenza di valore....e dubito che possa valere solo 50/mq...
 

io67

Utente
pensavo si andasse dal notaio, comunque non essendo lottizzato il valore è quello credo...poi se si vuole vendere al più presto...
grazie anche se avevo fatto 3 domande...
 

STUDIOCEL

Utente
Il terreno deve essere comunque edificabile e il valore venale deliberato dal comune non è il valore di perizia...

Prima fai fare la perizia e su quella paghi l'imposta sostitutiva alle scadenze previste...
Quando vendi poi andrete dal notaio certamente.....
Dal prezzo di vendita toglierai la valutazione da perizia e sull'eventuale differenza pagherai poi le imposte con la dichiarazione dei redditi (730 o RedditiPF)...
 

io67

Utente
....il problema è che l'acquirente compra al max 50 euro/mq e il venditore vuole svendere velocemente, quindi se la perizia sarà più alta esempio 60 euro /mq su quanto deve pagare se non c'è plusvalenza? io credo che si possa svendere se si ha necessità
 

STUDIOCEL

Utente
Se c'è perizia di 60 (ma dubito che il tecnico giuri per un valore inferiore per far piacere al venditore) e vendi a 50, non c'è niente da pagare in dichiarazione...ma se i valori non sono corretti arriverà il probabile accertamento e pagherai pagherai dai 60 fino al valore accertato....
 
Ultima modifica:
Alto