Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Plusvalenza area fabbricabile

io67

Utente
Mio cognato mi pone questo quesito:
ha ereditato 15 anni fa un terreno agricolo con valore € 10/mq
con legge Bersani diventa area fabbricabile con valore € 20/mq
succ.variazione comunale con ICI retroattiva 2003/2007 € 40/mq
variazione comunale 2011 € 60mq.
Tutto questo per un'area con P.A. bloccato da decenni!
Se mio cognato volesse vendere,la tassazione è applicata sulla plusvalenza?Rispetto al valore ereditato?
Ad esempio se l'area fosse venduta a 80/€mq.E come funziona la rivalutazione del 4% ?(se venisse riproposta)
Ringrazio e saluto.
 
ritengo che trattandosi di un terreno eredidato manchi il presupposto per la tassazione.
in effetti non si ravvisa l'elemento speculativo dal quale far emergere la plusvalenza tassabile.
non mi pare che tuo cognato abbia fatto alcunchè per rendere area fabbricabile quel terreno che ora ha assunto la natura di area fabbricabile.
ciao
 

io67

Utente
La mia domanda è questa:se vende a euro 80/mq la tassazione sarà su tutto quello incassato oppure su 70EURO( 80 - 10 euro ereditato) ,oppure 80- 60 euro/mq ultimo valore stabilito dal comune.GRAZIE.
 
La mia domanda è questa:se vende a euro 80/mq la tassazione sarà su tutto quello incassato oppure su 70EURO( 80 - 10 euro ereditato) ,oppure 80- 60 euro/mq ultimo valore stabilito dal comune.GRAZIE.
allora
la eventuale plusvalenza si calcola come differenza tra il prezzo realizzato ed il costo sostenuto.
ora nel tuo caso leggendo il quesito l'unico dato certo è il prezzo di 80.
Il costo da te non è stato ben definito poichè non hai precisato se si tratta di costo o il valore di costo in un eventuale accertamento. i valori di 60 euro da te citati come variazione comunale a cosa si riferiscono? sono valori che per te sono divenuti costo oppure sono solo valori di riferimento che a poco servono per il calcolo della eventuale plusvalenza?
ciao
 

io67

Utente
60 euro/mq è il valore 2011 attribuito dal comune con nuova delibera e quindi l'ici viene calcolata con questo nuovo valore catastale retroattivo anche per il 2010,mentre per le altre annualità come scritto in precedenza.Quindi è aumentato il valore per volontà del comune per incassare molta più ICI, ma in caso di vendita a 80 euro/mq,quale è l'imponibile tassabile?Forse quello di 5 anni fa?
 
60 euro/mq è il valore 2011 attribuito dal comune con nuova delibera e quindi l'ici viene calcolata con questo nuovo valore catastale retroattivo anche per il 2010,mentre per le altre annualità come scritto in precedenza.Quindi è aumentato il valore per volontà del comune per incassare molta più ICI, ma in caso di vendita a 80 euro/mq,quale è l'imponibile tassabile?Forse quello di 5 anni fa?
Secondo me il valore riconosciuto dal Comune ai fini ICI è totalmente ininfluente ai fini del calcolo della eventuale plusvalenza.
Tale valore, come anticipato nella mia precedente risposta, non rappresenta un costo sostenuto ai fini del calcolo della plusvalenza, ma una mera indicazione sul possibile prezzo di vendita .
ciao
 

io67

Utente
Se ho capito bene quindi con la vendita a 80 euro/mq si toglie il costo sostenuto prima dell'eredità con valore euro 10/mq=imponibile tassazione 70 euro/mq oppure ci deve essere la compravendita.
 

io67

Utente
Buongiorno, scusate se dopo vari anni riprendo questa discussione da me iniziata.
Se un terreno agricolo ereditato diventa area fabbricabile dopo 15 anni e quindi non c'è speculazione, quante tasse(irpef) deve pagare il venditore su quello incassato?(escludendo ipotecale e catastale a carico dell' acquirente).
terreno agricolo ereditato valore catastale 10euro mq
terreno fabbricabile vendita a 50euro mq
( 50-10=40 tassata irpef 38% si procede cosi?)
E poi, se il COMUNE attribuisce valore all'area fabbricabile 60euro mq ai fini IMU, l'AdE potrebbe contestare la vendita?
grazie
 

STUDIOCEL

Utente
La plusvalenza sarà l'importo percepito meno il valore risultante in successione più oneri relativi pagati per la successione, il tutto rivalutato..
...la plusvalenza si somma agli altri redditi ed è tassata normalmente con irper al??? dipende da dove uno è arrivato...se uno avesse una plusvalenza di 15.000 e fosse l'unico reddito, la tassazione sarebbe al 23...se uno ha già raggiunto il 38 con suoi redditi allora sarà al 38 ma potrebbe in parte anche andare al 41...
Più naturalmente le addizionali

Con la rivalutazione sarebbe l'8% del valore di perizia...

È possibile/probabile che venga accertato un diverso valore di vendita, e anche oltre il valore assegnato all'area dal comune ai fini imu che solitamente non raggiunge mai i valori normali di mercato...
 

io67

Utente
La rivalutazione dell'8% è possibile anche nel 2019? la tassazione dell'8% sarebbe sul nuovo valore rivalutato e quindi su 50€/mq?
Dopo nuova perizia valore rivalutato non ci sono più contestazioni AdE?
 
Alto