Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pignoramento beni merce

MAS

Utente
Sono incaricato in una CTU contabile alla ricerca di cose o crediti da pignorare ad una società ex art 492, c. 8, cpc. In bilancio ho trovato l’iscrizione tra le rimanenze finali di un fabbricato eseguito in base a contratto di appalto ed ultimato al grezzo. Non so come mai sia ancora tra le RF pur avendo riscontrato l’incasso di fatture per SAL e fatture a saldo. Penso ci siano contestazioni. Mi domando: ancorché interamente pagato dal committente il bene rimane ancora di proprietà della società edile e quindi liberamente pignorabile, come credo?
 

marica

Utente
Riferimento: Pignoramento beni merce

Non so come mai sia ancora tra le RF pur avendo riscontrato l’incasso di fatture per SAL e fatture a saldo.
ti stai occupando della società edile che ha nel proprio attivo patrimoniale l'immobile fatto costruire da terzi?
 

MAS

Utente
Riferimento: Pignoramento beni merce

l'immobile è stato costruito dall'impresa edile oggetto della mia verifica contabile alla ricerca di beni o crediti da pignorare.
 

marica

Utente
Riferimento: Pignoramento beni merce

..Mi domando: ancorché interamente pagato dal committente il bene rimane ancora di proprietà della società edile e quindi liberamente pignorabile, come credo?
A tuo modo di vedere la società appaltatrice per il solo fatto di aver ricevuto una commessa avente ad oggetto la costruzione di un fabbricato è divenuta proprietaria di questo bene e tu in qualità di CTU stai valutando il pignoramento… :D:eek:
dimmi sto sbagliando o sto sognando? :(
 

MAS

Utente
Riferimento: Pignoramento beni merce

andiamo con ordine: con il mio esame delle scritture contabili della società edile devo evidenziare all'ufficiale giudiziario competente la presenza di crediti da riscuotere o beni di proprietà della società.
Nella contabilità è presente l'iscrizione di R.F. inerenti la costruzione di un fabbricato ultimato al grezzo, che peraltro risulta interamente pagato dal committente.
So che l'iscrizione di R.F. comporta lo storno di costi di esercizio sostenuti per la realizzazione del manufatto. Pur tuttavia esiste un bene, il fabbricato al grezzo, dotato di un suo valore di mercato e mi domando, ragionando ad alta voce con voi e consapevole di poter sbagliare, se risulta da segnalare nella mia relazione.
 

marica

Utente
Riferimento: Pignoramento beni merce

devo evidenziare all'ufficiale giudiziario competente la presenza di crediti da riscuotere o beni di proprietà della società.
i lavori in corso su ordinazione non sono beni pignorabili. Essi danno luogo a crediti da incassare o già incassati
 

MAS

Utente
Riferimento: Pignoramento beni merce

convengo con te. Il fatto che il corrispettivo sia già interamente incassato, il valore ancora iscritto come R.F. e la presenza di una struttura realizzata mi fa prendere strade sbagliate.
Buona serata, GRAZIE.
 
Alto