Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pignoramento banca e datore

Mey1984

Utente
Salve a tutti,
Ho due procedure di recupero debiti avviate dal agenzia delle riscossione. Una è un pignoramento cto terzi che si appoggia al mio titolare che versa mensilmente un quinto dello stipendio. Ora è partito il secondo procedimento di pignoramento crediti finanziari e mi ha spiegato la banca che dal prossimo mese tratteranno un decimo dello stipendio versato.
La domanda che vi faccio è se sapete se possono pignorarmi sia il quinto dal datore di lavoro che il decimo alla banca per lo stesso stipendio? Grazie mille
 

luis2000

Utente
Mey1984,
se i crediti che originano il pignoramento dello stipendio sono di natura diversa, possono coesistere due procedure.
 

Rocco

Utente
A mio avviso nel caso descritto qualche problema c'è, nel senso che se l'agente della riscossione va a pignorare il conto corrente non vanno applicati i limiti per il pignoramento dello stipendio, considerato che in questo caso non si va a pignorare lo stipendio ma le somme depositate sul conto e a nulla rilevano le ragioni per le quali sono state versate sul conto (Cass. 17178/2012).
Se invece, a detta della banca, questa tratterrà un decimo dello stipendio, allora direi che la procedura sarebbe illegittima, atteso che lo stipendio risulta già pignorato e in questo caso, correttamente, il terzo pignorato non può che essere il datore di lavoro.
Saluti.
 
Alto