Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

piano individuale pensionistico

MAZZEDDA

Utente
Avendo stipulato da qualche anno una polizza vita (Posta Previdenza Valore Fondo Pensioni) , nella lettera che arriva a casa specificando quanto versato si dice:
- premi versati € 200
-Contributi TFR € 1.219.56
per un valore complessivo di € 1.419.56
.......I contributi versati (al netto dei contributi TFR) sono deducibili dal reddito imponibile delle persone fisiche alle condizioni e nelle misure previste dall'art.8 c.4 del d.lgs.252/2005.
Presumo che debba dedurre dall'imponibile il premio di € 200.
Mi è venuto il dubbio che siccome € 200 sono chiamati premi e non contributi io non li possa dedurre. Ma quando arriverà il giorno in cui venga detto con semplicità : premio X è deducibile o detraibile, lo stesso vale per i Contributi ?
 

wmar

Utente
Ho sottoscritto una polizza analoga (ma senza versamento delle quote di TFR). Ti confermo che l'importo deducibile (rigo E27) è quello dei "premi versati".
 
Re: piano individuale pensionistico per figli a carico

Ho sottoscritto una polizza analoga (ma senza versamento delle quote di TFR). Ti confermo che l'importo deducibile (rigo E27) è quello dei "premi versati".
e nel mio caso di una polizza vita intestata e sottoscritta da mia figlia ma a carico mio???? grazie....
 

rosj

Utente
Re: piano individuale pensionistico per figli a carico

x le polizze vita dal 2001 si può detrarre solo la parte rischio morte/invalidità superiore al 5% ...anche per le persone a carico
 
Alto