Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pertinenze e rendita catastale

Salve a tutti, trascorro le vacanze estive in costiera amalfitana. Un conoscente del posto si lamentava perchè, avendo acquistato un box auto(che è diventato pertinenza dell'abitazione principale) il comune gli ha aumentato notevolmente la rendita catastale della casa..ora mi domando, ho capito male io o questa è una cosa realmente possibile?? Se Tizio si compra un box auto a 100 metri dalla sua abitazione, perchè mai gli aumentano la rendita della casa? Io sapevo ke le modifiche catastali avvengono per variazioni interne dell'immobile(per es aumento dei vani)
 
Riferimento: pertinenze e rendita catastale

Salve a tutti, trascorro le vacanze estive in costiera amalfitana. Un conoscente del posto si lamentava perchè, avendo acquistato un box auto(che è diventato pertinenza dell'abitazione principale) il comune gli ha aumentato notevolmente la rendita catastale della casa..ora mi domando, ho capito male io o questa è una cosa realmente possibile?? Se Tizio si compra un box auto a 100 metri dalla sua abitazione, perchè mai gli aumentano la rendita della casa? Io sapevo ke le modifiche catastali avvengono per variazioni interne dell'immobile(per es aumento dei vani)
infatti è strano.
sarà per qualche altro motivo
 

RICK48

Utente
Riferimento: pertinenze e rendita catastale

Salve a tutti, trascorro le vacanze estive in costiera amalfitana. Un conoscente del posto si lamentava perchè, avendo acquistato un box auto(che è diventato pertinenza dell'abitazione principale) il comune gli ha aumentato notevolmente la rendita catastale della casa..ora mi domando, ho capito male io o questa è una cosa realmente possibile?? Se Tizio si compra un box auto a 100 metri dalla sua abitazione, perchè mai gli aumentano la rendita della casa? Io sapevo ke le modifiche catastali avvengono per variazioni interne dell'immobile(per es aumento dei vani)

Il Comune non ha alcun titolo per aumentare le rendite catastali, per cui qualunque operazione effettuata dal Comune in tal senso è nulla.
L'unico Ente competente è l'Agenzia del Territorio che per ogni modifica di rendita catastale è obbligata alla notifica al proprietario.
Sarebbe opportuno nel caso in esame effettuare delle visure catastali storiche degli immobili per capire come è avvenuta la modifica della rendita catastale.
 
Alto