Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Perquisizione dalle F.Gialle

robertcan

Utente
Buongiorno. Comunico una situazione grave e molto seria. Desidero se possibile la massima attenzione.
Sono pensionato da circa 10 anni. fatto:
Sono stato convocato per irregolarità sul mio CUD in merito alle detrazioni non spettanti. Chiusa la vicenda con il verbale... Successivamente, nel ritirare e firmare il verbale (ero con mia moglie ) ci avvisano che nei confronti di mia moglie , la Procura su richiesta delle F.G. ha emesso l'autorizzazione alla perquisizione presso la nostra abitazione privata. ( Mia Moglie è titolare di P.IVA) possiede una sola struttura (Monolocale arredato) pubblicizzato su Booking. Da qualche anno i turisti prenotano la struttura pagando direttamente a Booking che a sua volta si trattiene la commissione e ci accredita l'importo con bonifico. Non sto qui a giustificarmi. In sostanza, non abbiamo mai dichiarato gli incassi. Vorrei sapere a cosa andiamo incontro e se la situazione è sanabile.
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Per sanare la situazione dei redditi booking basta dichiarare i redditi evasi e pagare le imposte sanzioni e interessi....
 

Rocco

Utente
Beh se hanno ottenuto autorizzazione all'accesso dal magistrato le F.G. si presenteranno per eseguirlo.
Ritengo però che sia stata commessa una "leggerezza" (per usare un eufemismo) da parte del funzionario dell'Ade in questo caso.
Saluti.
 

robertcan

Utente
Beh se hanno ottenuto autorizzazione all'accesso dal magistrato le F.G. si presenteranno per eseguirlo.
Ritengo però che sia stata commessa una "leggerezza" (per usare un eufemismo) da parte del funzionario dell'Ade in questo caso.
Saluti.
Mi esprimo meglio. Il danno è stato fatto.
Al ritiro del mio verbale relativo alla situazione del mio CUD ero anche con mia moglie per assistermi. In quella occasione hanno notificato l'ispezione a casa privata, dove affittiamo il Monolocale. Dal 2018 abbiamo deciso di affittarlo con regolare contratto registrato. Quando siamo andati a casa, Le F.G. ci hanno seguiti ed entrati in casa con noi. Ovviamente in borghese, massima gentilezza e professionalità. Non hanno toccato nulla, uno di loro si è seduto accanto a me per visionare al PC le fatture di bonifico accreditate da booking. Per un totale ricevuto dal 2014 e parte del 2018 spalmato negli anni di € 24.000,00. Mi chiedo, quanto potrebbe essere l'ammenda da pagare?

Specifico che il monolocale
non è una seconda casa ma fa parte dell'appartamento dove abitiamo. Pertanto risulta come prima casa. Volevo entrare soprattutto nel monolocale, ma quando gli ho detto che era affittato si sono accomodati nel nostro.
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Se non ho capito male i 24.000 euro rappresentano i redditi non dichiarati.
Se in detti anni la dichiarazione è stata regolarmente presentata, anche se priva di detti redditi, allora contesteranno l'infedeltà della dichiarazione ed in questo caso è prevista l'applicazione di una sanzione dal 90% al 180% della maggiore imposta accertata oltre agli interessi.
Se invece trattasi di dichiarazione completamente omessa allora scatterà sia la sanzione per omessa presentazione della dichiarazione, che va dal 120% al 240% dell'imposta dovuta, sia la sanzione per omesso versamento delle imposte, pari al 30%.
Tali sanzioni potranno poi essere corrisposte in misura ridotta a seconda che si voglia effettuare il ravvedimento operoso (la sanzione per omessa dichiarazione non è ravvedibile però...), possibile anche in caso di rilascio del pvc, ovvero attendere l'irrogazione dell'avviso di accertamento ove l'ufficio applicherà quanto previsto dal c. 5 dell'art. 12 del Dlgs 472/97 e in tal caso optare per il versamento in acquiescenza con riduzione della sanzione a 1/3 e possibilità di versamento rateale fino a 8 rate trimestrali per somme dovute non sup. a 50.000 euro ovvero fino a 16 rate trimestrali in caso di somme dovute sup. a 50.000 euro. Il versamento rateale non è invece possibile in caso di ravvedimento.
Saluti.
 
Ultima modifica:
Alto