Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Perplessità su indicazione codici fabbricati sul 730

sergio46

Utente
Come da oggetto, mi trovo nell'imbarazzo di assegnare esattamente i codici per un immobile che mia figlia ha acquistato lo scorso anno come sua prima casa.
Dopo il rogito di compravendita, sono stati fatti dei lavori di ristrutturazioni prima di andarci a vivere e, al termine, dopo circa 6 mesi, mia figlia vi ha preso la residenza (si tratta di un comune limitrofo al precedente ove abitava).
L'Agenzia delle Entrate ha individuato, nel 730-precompilato, l'immobile ma ha invitato, sia nel quadro B che in quello degli oneri (bonifici alle Ditte), a integrare i dati.
A maggior chiarimento, allego la schermata del quadro B, da cui si rileva la necessità di completare quantomeno la colonna di Utilizzo.
Nel primo rigo figura il box facente parte dell'immobile, mentre nei successivi risulta riportato il diverso valore catastale dell'immobile prima e dopo la ristrutturazione.
Avendo letto, dalle istruzioni del 730 (pag23), che non va dichiarato il valore di un immobile sottoposto a ristrutturazione edilizia, chiedo - a voi esperti - di dirmi come operare nel caso e che codice assegnare sia al box (non oggetto di ristrutturazione) che all'immobile oggetto di intervento. E' pacifico solo che si debba indicare il cod 1 (abitazione principale) e il cod 5 (pertinenza) solo dal 29 agosto in poi (inizio effettiva residenza) ma prima?
Aggiungo comunque che l'IMU è stata pagata al Comune anche per il periodo oggetto dei lavori di ristrutturazione, come se risultasse un secondo immobile di proprietà.
Occorrerà poi invividuare, per il quadro ONERI, l'immobile oggetto di ristrutturazione (dovrà essere indicato quello prima o dopo la ristrutturazione?)
Grazie!quadro Fabbricati V.pre e post ristrutturazione.png
 

sergio46

Utente
credo che ciò che hai scritto con l'indicazione dei codici appaia correto
Quindi, secondo te, conviene dichiarare solo i fabbricati (abitazione e box) dal 29/8/2022 (presa di effettiva residenza) e nulla per il periodo antecedente l'avvenuta ristrutturazione dell'appartamento. Ho il dubbio sul box (che non è stato oggetto di ristrutturazione): se lo dovessi dichiarare, che codice gli dovrei dare?
Grazie!
 
Alto