Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Permessi/rol utilizzati

kimal

Utente
Ciao a tutti, info su gestione paghe: il datore di lavoro (nel dettaglio il titolare di uno studio professionale) può chiedere motivazione scritta e/o documentata relativamente alle ore di permesso chieste dal dipendente (esempio permesso di due ore per dentista, piuttosto che permesso di 1 ora per idraulico a casa...)?
Grazie e ciao.
 

Luigia

Amministratore
Riferimento: Permessi/rol utilizzati

i dipendenti hanno per contratto diritto a un numero di ore di permessi che potraà chiedere al suo consulente del lavoro. fuori dalle ore stabilite è legittimo trattenere il compenso.... tramite una riduzione dello stipendio.
 

kimal

Utente
Riferimento: Permessi/rol utilizzati

Forse non mi sono spiegata..mi sto riferendo proprio alle ore di permesso di cui il dipendente ha diritto per contratto. Se le utilizza, è tenuto a giustificare come le utilizza?
 

giocala

Utente
Riferimento: Permessi/rol utilizzati

Buonasera,
la risposta non è semplice, come del resto quasi tutte le materie relative al diritto del lavoro.
Il dipendente può motivare genericamente la richiesta (motivi familiari, personali, di salute, corsi etc.).
Il datore di lavoro non dovrebbe ingerire nella sfera privata del dipendente.
Può decidere di condere il rol o meno, che ricordiamo maturano mensilmente da contratto e che vanno pagati prima o poi (durante l'anno, l'anno seguente o alla cessazione del rapporto di lavoro).
I Rol (permessi per riduzione orario) sono stati istituiti proprio per agevolare i dipendenti alla disponibilità del tempo libero (accordo governo-parti sociali del 1983).
In questo caso, mi sembra che si sia del conflitto tra datore di lavoro e lavoratore.
Nelle aziende di una certa dimensione, le modalità di utilizzo dei Rol sono concordate annualmente son le RSU (rappresentanze sindacali unitarie).
La prassi è: il lavoratore che ha maturato dei permessi chiede di assentarsi per qualche ora o tutto il giorno, se il datore di lavoro concede il permesso ma non il pagamento si effettua la trattenuta di retribuzione ad ore.
Se non concede nemmeno il permesso, e il dipendete si assenta, in teoria dovrebbe attivare una procedura di contestazione disciplinare.

Cordialimente
 

kimal

Utente
Riferimento: Permessi/rol utilizzati

Grazie, è stato chiaro. La situazione dipendente-lavoratore in questione non è "burrascosa", ma volevo capire se tale richiesta era fattibile e non ledeva la privacy. Evidentemente un po' sì, ma d'altronde se il datore di lavoro può anche non concedere il permesso, a sua discrezione, va da sè che il dipendente è obbligato a comunicare il motivo della richiesta di permesso..
 
Alto